Festa della Donna. Solo 16 aeroporti in tutto il mondo rendono onore a donne eccezionali. Nessuno in Italia.

Comunicato Stampa

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la piattaforma di prenotazione viaggi Omio ha pubblicato un rapporto sulle convenzioni di nomenclatura degli aeroporti in tutto il mondo. Analizzando 400 nomi di scali aerei Omio ha scoperto che solo il quattro per cento (16) di tutti gli aeroporti del mondo porta il nome di una donna straordinaria del passato o del presente.

In altre parti del mondo sono state onorate le seguenti donne dedicando loro il nome di un aeroporto.

Barbara Zesik, Chief People Officer di Omio, afferma: “Viviamo in un mondo in cui le pari opportunità dovrebbero essere un dato di fatto: c’è forza nella diversità, ed è per questo che, come azienda tecnologica, puntiamo a una forza lavoro equilibrata dal punto di vista del genere. Nel 2021, abbiamo raggiunto una divisione approssimativa di 60/40 (maschio/femmina). Ci piacerebbe vedere più donne – come Amelia Earhart – onorate con il loro nome negli aeroporti: La lista delle donne eleggibili solo in Italia è lunga!”

Metodologia: sono stati analizzati 400 aeroporti in tutto il mondo intitolati a una persona, suddividendoli in due gruppi secondo il tradizionale binarismo di genere. Il binarismo di genere è la classificazione di sesso e genere in due forme: maschile e femminile.

Exit mobile version