Attualità

Fase 2 in Puglia, da oggi riprendono le visite dei medici di base e dei pediatri

Puglia – Da oggi, lunedì 25 maggio 2020, in puglia riprendono le visite mediche in studio e a domicilio dei medici di base, dei pediatri, dei medici di guardia e viene riattivato anche lo Scap (servizio di assistenza ospedaliera per i bambini nei weekend)-

Dopo una considerevole sospensione di oltre due mesi per evitare il rischio di possibili contagi di Coronavirus, da oggi ripartono le visite mediche.

A stabilirlo, come riportato dall’Ansa, una circolare firmata dal governatore Michele Emiliano e del direttore del dipartimento Salute, Vito Montanaro.

Nel dettaglio, per quanto riguarda la pediatria, l’attività ambulatoriale dovrà continuare ad essere svolta prevalentemente per appuntamento.

Non sarà possibile accedere in ambulatorio per richieste di prescrizioni di farmaci ed esami diagnostici.

Le ricette continueranno ad essere inviate attraverso il Fascicolo sanitario elettronico, e-mail o sistemi di messaggistica come avvenuto negli ultimi mesi.

Il ritiro delle prescrizioni non dematerializzabili dovranno essere consegnate per appuntamento con consegna all’esterno dell’ambulatorio.

I pazienti con febbre e/o sintomatologia suggestiva di infezione da Covid-19 non possono accedere in ambulatorio; in questi casi deve essere avviato al percorso dedicato, così come definito nel Comitato Permanente regionale per la Medicina Generale dell’ 08/04/2020.

Gli appuntamenti devono essere programmati con cadenza tale da evitare assembramenti e non sarà possibile per eventuali accompagnatori dei pazienti accedere negli ambulatori.

All’arrivo in ambulatorio, l’assistito deve fermarsi all’ingresso in area delimitata per detergere le mani e per indossare un paio di guanti e mascherina chirurgica.


Per quanto riguarda lo Scap, il servizio può essere attivato già dalla giornata di oggi, 25 maggio, ma le Asl della regione dovranno garantire mascherine e tute protettive ai pediatri in servizio.

Fonte: Ansa

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock