Home»Eventi»Torna la Fiera del Libro di Cerignola: tre giornate all’insegna della letteratura e non solo

Torna la Fiera del Libro di Cerignola: tre giornate all’insegna della letteratura e non solo

La letteratura è per tutti. Torna la Fiera del libro di Cerignola

Cerignola si prepara ad ospitare la Fiera del Libro, che si terrà il 21-22-23 settembre 2018. Questa sarà la nona edizione della “Fiera del libro, dell’editoria e del giornalismo – Città di Cerignola” che anche quest’anno si terrà presso la storica location di Palazzo Fornari (piano San Rocco 32).

Ieri, 11 settembre, l’associazione OltreBabele, promotrice dell’evento, ha convocato la conferenza stampa di presentazione della kermesse letteraria più attesa dell’anno, dai cerignolani, da tutti gli abitanti della provincia e non solo.

La letteratura ha il meraviglioso potere di avvicinare tutti, senza distinzioni, riesce a dar voce a chi non ha voce, a realizzare i sogni più irrealizzabili e a dar sfogo alla libertà e alla creatività. La piccola realtà pugliese di Cerignola ospiterà un programma ricco di eventi, incontri, attività e presentazioni per portare avanti una vera e propria battaglia culturale a suon di libri.

Fiera Del LibroTra i protagonisti di questa edizione, entrambi in programma nella serata conclusiva di domenica 23 settembre, alle ore 21:00, Morgan e Cosimo Damiano Damato nel recital “Poeti (versi, canzoni, follie ed altre improvvisazioni e visioni)“. Versi, canzoni, follie, improvvisazioni ed altre visioni. Un recital inedito che vede in scena il cantautore Morgan ed il poeta, drammaturgo e regista Cosimo Damiano Damato. Una tenzone fra canzoni e poesie in un dialogo appassionato sulla passione per la bellezza fatta di versi e musica. Sul palco si annidano i versi degli autori amati da Damato mesciuti alle canzoni di Morgan e dei suoi Maestri, in una rete di corrispondenze che sfidano il tempo e lo spazio. Alda Merini, Charles Bukowski, Tonino Guerra, ma anche Fabrizio De Andre, Franco Battiato, David Bowie e Piero Ciampi sono alcuni dei poeti che, attraverso il reader Damato ed il musico Morgan, vengono celebrati in questa occasione, insieme ad altri brani dello stesso cantautore.

Musica, arte, dibattiti, interviste e temi caldi come il “Caporalato” caratterizzaranno questo nono appuntamento della Fiera del Libro. Ecco il programma:

Venerdì 21 Settembre

Mattina

  • Ore 9.00: Fiabe in Rosso di Lorenzo Naia, laboratorio sul tema “Parità di genere” per la scuola dell’Infanzia.
  • Ore 09.30: Florisa Sciannamea presenta Favole Capovolte, Adda Editore.
  • Ore 11.00: Daniele Giancane e Francesco Spilotros presentano Al Bullo? Mi ribello. Fiabe e racconti sul bullismo, Adda editore.Le presentazioni con le Scuole saranno condotte Marianna Longo (L’Albero dei Fichi) e animate dalle volontarie dell’A.ge.

Sera

  • Ore 18.30: Saluti istituzionali e inaugurazione della IX edizione della Fiera del Libro.
  • A seguire: Alternanza… in tour. Itinerari di storia, arte e gastronomia. Opuscolo realizzato dagli studenti nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro dell’I.T.E. Alighieri di Cerignola. In collaborazione con il Club per l’Unesco di Cerignola.
  • Ore 20.00: IV Rapporto nazionale Agromafie e Caporalato. In collaborazione con associazione Casa Di Vittorio.
  • Ore 21.30: Dario Vergassola conversa con Annalisa Tatarella sul suo percorso artistico e sul libro “La ballata delle acciughe”. In collaborazione con Fondazione Tatarella.

Sabato 22 Settembre

Mattina

  • Ore 09.30: Nicola Accettura e Maurizio Evangelista presentano La rosa di Damasco. Racconti sui migranti, Adda editore. Conduce: Michela Magnifico (Tele Foggia).
  • Ore 11.00: Massimiliano Arena presenta Io. Avvocato di strada, Baldini e Castoldi Editore. Conduce: Gianni Papagni. Intervista partecipata con gli MSNA dello Sprar minori, Comunità educativa “San Francesco d’Assisi”.

Sera

  • Ore 18.30: Giacinto Pinto conversa con Enrico Ciccarelli sul tema “Meno male che sono nato a Foggia!!!”.
  • Ore 20.00: Pierdavide Carone dialoga con Trifone Gargano. “Ti vorrei” tra musica e poesia.
  • Ore 21.30: Alessandro Haber e Cosimo Damiano Damato presentano “L’ultima sequenza di un film di Jarmusch”.

Domenica 23 Settembre

Mattina

  • Ore 10.30: Domenico Carbone presenta “Cerignola nella storia”. Dialogo con il prof. Nino De Gemmis.
  • Ore 12.00: Giuseppe Pedone presenta “La Forma delle nuvole”, Il Rosone edizioni. Intervengono il prof. Domenico Corcella e la prof.ssa Angiola Pedone.

Sera

  • Ore 19.00: Leandro Limoccia presenta Criminalità economica e casi di studio, Edizioni scientifiche italiane. Intervengono: Marcello Colopi, Giovanni Cera e Cristina De Vita. In collaborazione con lo Sportello Immigrazione “Stefano Fumarulo” e la cooperativa Di Benedetto..
  • Ore 21.00: Morgan e Cosimo Damiano Damato nel recital “Poeti (versi, canzoni, follie ed altre improvvisazioni e visioni)“.

Spazio mostre

  • Mostra di Mariarosaria De Vito “Il Sogno dei miei”.
  • Mostra fotografica di Michele Vino “The trustful Youth”.

Il Polo museale civico, sito al primo piano di Palazzo Fornari, sarà visitabile nei giorni di Sabato 22 e Domenica 23 Settembre 2018 (orario di visita guidata: 18,00-20,00).

 

2
Condivisioni
Pinterest Google+
Articolo precedente

Foggia, la carica di 30mila nonni e pensionati

Articolo successivo

Sequestrato il Centro di Raccolta Comunale dei rifiuti: si scongiura un pericoloso inquinamento ambientale

Nessun commento

Lascia un commento