Home»Eventi»Sabato 18 Giugno il convegno “Uno Sport senza doping: dalla repressione alla prevenzione”

Sabato 18 Giugno il convegno “Uno Sport senza doping: dalla repressione alla prevenzione”

Nel corso del convegno interverrà anche l'allenatore professionista Delio Rossi

Uno Sport senza doping: dalla repressione alla prevenzione”.

Dopo i tristi fatti di cronaca registrati negli ultimi tempi a Foggia con la morte sospetta di un culturista foggiano e le successive perquisizioni in palestre ed abitazioni da parte della Procura della Repubblica che hanno portato al sequestro di farmaci e sostanze dopanti ed anabolizzanti, lo sport di Capitanata si dà appuntamento a sabato 18 giugno per un convegno di respiro nazionale che vedrà la presenza di eminenti professionisti del settore che. a partire dalle ore 17.30, si ritroveranno presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte di via Galliani, 1 per fornire il loro personale contributo per la repressione e la prevenzione di un fenomeno che continua tristemente a mietere vittime.

Organizzato dal Comitato Regionale UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), in collaborazione con l’Unità Operativa della Medicina dello Sport della ASL Fg, e con il patrocinio di Comune, Provincia, Regione Puglia ed Asl di Foggia, il convegno toccherà alcuni dei temi più cari alla legge sul doping, promulgata nel 2000 proprio per arginare un fenomeno che rischiava di dilagare, quali l’opera di informazione, educazione e prevenzione. Dopo il saluto del sindaco Franco Landella e dell’assessore regionale allo sport della Regione Puglia Raffaele Piemontese, sono previsti gli interventi di Eugenio Capodacqua, giornalista inviato de “La Repubblica” e direttore responsabile di Sport.Pro.it punto di riferimento mondiale per i temi del doping, della prof.ssa Luigia Trabace, professore ordinario di Farmacologia del Dipartimento di Medicina Clinica e Strumentale dell’Università di Foggia e già componente della commissione per la vigilanza e controllo doping e per la tutela nelle attività sportive, e del dott. Carlo Tranquilli, medico specialista in Medicina dello Sport e già direttore sanitario dal ‘07 al ‘13 dell’Istituto di Scienza e Medicina dello Sport del Coni.

A margine del convegno seguirà la tavola rotonda: “Esperienze e proposte”, nel corso della quale interverranno il presidente regionale della UISP Fabio Mariani, il dott. Giuseppe Macchiarola, responsabile dell’Unità Operativa di Medicina dello Sport dell’ASL di Foggia e l’allenatore professionista di calcio Delio Rossi. Presenta e modera il giornalista Pino Autunno.

Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
0
Condivisioni
Pinterest Google+

Nessun commento

Lascia un commento

Articolo precedente

Lo spin-off NGW premiato dalla Commissione Europea

Articolo successivo

L'Università di Foggia protagonista al Sessantesimo anniversario della Corte Costituzionale