Home»Eventi»Ron Carter a Foggia per il “Giordano in Jazz”

Ron Carter a Foggia per il “Giordano in Jazz”

La leggenda del Jazz: Ron Carter è pronto ad esibirsi davanti ad una platea di foggiani appassionati del genere. Si terrà domani il concerto al teatro Umberto Giordano.

Questa estate il grande jazz è sceso in piazza a Foggia con i concerti di Renzo Arbore e di Antonio Sanchez. Un’affluenza inaspettata che ha messo in evidenza la voglia dei cittadini foggiani di ascoltare buona musica e ritrovare quella spensieratezza che, troppo spesso, viene meno a causa delle problematiche che affliggono la città. Foggia è ora pronta ad accogliere una vera leggenda del genere: il contrabbassista statunitense Ron Carter.

Si terrà infatti domani sera, al Teatro Umberto Giordano, per la rassegna “Giordano in Jazz”, il concerto del maestro, classe 1937. Carter è considerato un virtuoso del contrabbasso, un ‘artista di fama internazionale dotato di una superlativa padronanza tecnica dello strumento.

Durante la sua carriera, Ron Carter ha avuto la fortuna di collaborare con musicisti di fama internazionale come il pianista Kenny Barron, il batterista Ben Riley e il bassista Buster Willams. Negli anni ottanta si rese protagonista di una tournèè che lo portò in giro per il Mondo, fino a toccare le coste del Giappone esibendosi in un quartetto di grandi artisti formato da Sonny Rollins, McCoy Tuner e Al Foster.

Ron Carter protagonista della winter season del Giordano in Jazz

Stamattina il sindaco di Foggia, Franco Landella, ha voluto recarsi nella sala Fedora per omaggiare i tantissimi appassionati di jazz e ringraziarli per il riscontro che stanno dando al “Giordano in Jazz” e alle “Degustazioni Musicali”. Il cartellone degli eventi è stato allestito da Anna Paola Giuliani, assessore alla Cultura del Comune di Foggia, assieme a Carlo Di Cesare, dirigente del settore, in collaborazione con il Moody Jazz Cafè. Durante il concerto-aperitivo di stamane, si sono esibiti anche due jazzisti pugliesi: Raffaele Casarano e Mirko Signorile.

Ron Carter è solamente uno dei grandi artisti che si esibiranno durante la winter season del “Giordano in Jazz”. Il calendario completo degli eventi è consultabile sul sito del Teatro Umberto Giordano.

 

Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
0
Condivisioni
Pinterest Google+

Nessun commento

Lascia un commento

Articolo precedente

Foggia - Casertana: ecco i 22 convocati da mister De Zerbi

Articolo successivo

Inaugurata una nuova mensa a Foggia nel quartiere San Pio X