Home»Eventi»Presentazione del libro ‘Frammenti di vita pendolare’ di Annatonia Margiotta

Presentazione del libro ‘Frammenti di vita pendolare’ di Annatonia Margiotta

Il volume racconta uno spaccato di vita quotidiana in cui molta gente si ritrova a viaggiare ogni giorno per motivi di lavoro, studio o altro.

Verrà presentato sabato 8 aprile 2017, alle ore 10.00, presso il Liceo Classico ‘Nicola Zingarelli’, di Cerignola (Fg), il libro ‘Frammenti di vita pendolare’ di Annantonia Margiotta. Il volume,edito dalla casa editrice leccese Edizioni Città Futura, racconta uno spaccato di vita quotidiana in cui molta gente si ritrova a viaggiare ogni giorno per motivi di lavoro, studio o altro.

Annatonia Margiotta è una delle tante persone che utilizza il treno che da Lecce la porta a Bari per giungere sul posto di lavoro. L’autrice mette nero su bianco tutto ciò che lei stessa ha potuto osservare e vivere direttamente da pendolare, raccontando le varie vicissitudini che ci si ritrova ad affrontare viaggiando quotidianamente. Spostamenti in cui nascono situazioni problematiche come i disagi ferroviari fatti di scioperi del personale, di grandi ritardi, di carrozze spesso poco curate nell’igiene e scomode, di corse per accaparrarsi un posto libero e non rischiare di viaggiare in piedi.

Il libro di Annatonia Margiotta parla di viaggi, ma è esso stesso un viaggio, un percorso in cui si incontrano le diverse tipologie di pendolari, tra questi c’è chi ama conversare sui temi attuali o su questioni personali, chi preferisce ridere e scherzare in maniera goliardica e chi si immerge nel mondo virtuale di tablet e smartphone o in libri e giornali. Un testo scritto con stile semplice e con una buona dose di sana ironia, utile anche a sottolineare gli aspetti sociali della vita pendolare, e che nasce dal blog omonimo che l’autrice aggiorna costantemente informando su tutto ciò che accade sui convogli pugliesi. Nel complesso, molta importanza viene data ai rapporti umani che possono nascere in questo contesto, amicizie che giorno dopo giorno crescono tra persone che condividono la stessa esperienza. Una vera e propria comunità di viaggiatori per i quali il treno diventa quasi una seconda casa e i compagni di viaggio si trasformano in individui la cui presenza aiuta a alleggerire la fatica di quel percorso a volte interminabile dopo una giornata di lavoro o studio.
Dialogherà con l’autrice il dirigente scolastico Giuliana Colucci. Ingresso libero. Per maggiori info:

www.edizionicittafutura.com

mail: cittafuturalecce@gmail.com

tel.327 6956111

Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
0
Condivisioni
Pinterest Google+

Nessun commento

Lascia un commento

Articolo precedente

Il calendario del Foggia da qui al termine della stagione

Articolo successivo

Foggia-Paganese 3-1: La Fotogallery