Home»Eventi»“Notti Sacre d’Arte” presenta “Fratello Sole Sorella Luna”

“Notti Sacre d’Arte” presenta “Fratello Sole Sorella Luna”

Il 29 settembre 2016 alle ore 20.00 nella Chiesa di San Domenico, Via S. Rocco a Cerignola (Fg), la rassegna Notti Sacre..d’Arte presenta “Fratello Sole Sorella Luna”, performance di improvvisazione del M° Daniele Casolino, di VideoArt del M° Miguel Gomez, dei danzatori Giada Petroni e Marco Lattucchelli.

Il 29 settembre 2016 alle ore 20.00 nella Chiesa di San Domenico, Via S. Rocco a Cerignola (Fg), la rassegna Notti Sacre..d’Arte presenta “Fratello Sole Sorella Luna”, performance di improvvisazione del M° Daniele Casolino, di VideoArt del M° Miguel Gomez, dei danzatori Giada Petroni e Marco Lattucchelli.

La storia di San Francesco e Santa Chiara d’Assisi è la storia dell’Umanità credente e redenta,che ha saputo spogliarsi dell’illusione della vanità per vestirsi della Luce della Fede. Papa Francesco ci ricorda che “La Misericordia non è una parola astratta, ma un volto da riconoscere, ammirare e servire … Le sue relazioni con le persone che lo accostano manifestano qualcosa di unico e di irripetibile.” L’Arte genera Bellezza universale perché appartiene a chiunque ne sappia percepire il valore, sappia identificarsi con un altro sé e comunicare con il suo linguaggio. Come afferma Miguel Gomez, “L’Artista, nella fusione tra concentrazione, contemplazione, ispirazione, mente e anima, raggiunge lo stato di “grazia”, diventa trascendente ed abbandona l’essere ctonio.”

L’improvvisazione caratterizza questo decimo appuntamento della rassegna e ne fa in qualche modo un evento irripetibile come è proprio di una Performance, un tipo di esibizione nata negli anni Settanta del Novecento, basata sull’improvvisazione, sul coinvolgimento del pubblico e sull’impiego di tecniche multimediali. Nell’atmosfera della Chiesa, il M° Daniele Casolino creerà musica sulle scenografie di VideoArt del M° Miguel Gomez che vestiranno di luce i danzatori che disegneranno figure nate dall’ascolto immediato. Improvvisazione, appunto!

Notti Sacre..d’Arte 2016 è organizzato nelle Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano e di Lucera-Troia dall’Aps “Federico II Eventi” su incarico di S.E. Mons. Francesco Cacucci, Vescovo dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, con la guida ed il sostegno di S.E. Mons. Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano e Mons. Ciro Fanelli, Amministratore della Diocesi di Lucera – Troia, delle Amministrazioni Comunali di Bari, Cerignola, Orta Nova e di Orsara di Puglia, del Rotary Club di Lucera, del Club Lions di Cerignola.
La direzione artistica generale è di Mons. Antonio Parisi, ideatore della rassegna d’arte e la direzione artistica per le arti visive e performative del M° Miguel Gomez e coordinato da Cinzia del Corral.

Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
0
Condivisioni
Pinterest Google+

Nessun commento

Lascia un commento

Articolo precedente

Tolleranza Zero: inaugurazione stagione musicale

Articolo successivo

Cardiochirurgia a San Giovanni Rotondo: Scippo alla città di Foggia sotto gli occhi dei consiglieri regionali