Home»Eventi»A Manfredonia il Natale parte oggi: torna il Mercatino al Castello

A Manfredonia il Natale parte oggi: torna il Mercatino al Castello

Manfredonia dà subito il benvenuto al mese delle festività natalizie

Benvenuto Dicembre! Manfredonia dà subito il benvenuto al mese delle festività natalizie, le più attese dell’anno. Con una formula rinnovata, torna il “Mercatino di Natale al Castello” che grande successo aveva riscosso l’anno scorso. L’evento è organizzato dall’Associazione Palio di Manfredonia e dall’ Agenzia del Turismo, con la collaborazione istituzionale di Comune, MiBACT-Polo Regionale Museale e la collaborazione della Pro Loco di Manfredonia e dell’Associazione Flamingo. La manifestazione si svolgerà quest’anno in una nuova location, ovvero lungo il suggestivo viale che da Corso Manfredi conduce all’ingresso del Castello voluto da Re Manfredi dove sono ubicate una quarantina di casette in legno che, dall’1 al 24 dicembre, ospiteranno artigiani ed operatori legati alle tipicità e al tema natalizio, nonchè storico-medievale.

L’inaugurazione è prevista questa sera alle 18 con il “Corteo Storico” che vedrà la gran parata delle 4 Contrade in abiti d’epoca lungo Corso Manfredi per poi giungere, alle ore 19, al Castello e dare il via alla manifestazione con l’accensione del maestoso “Albero Milleluci” (alto 14 metri).

Infatti, il Mercatino di Natale (uno dei tre eventi annuali del Palio assieme alla Rievocazione storica della Fondazione nel mese di Aprile e lo svolgimento delle sfide tra le 4 Contrade nel mese di luglio) non sarà l’unico motivo d’interesse turistico-intrattenitivo, ma costituirà una notevole cornice ad un più ampio menù di appuntamenti ed attrazioni artistiche.

Tra di essi, all’interno del Castello, vi sarà l’installazione artistica della rappresentazione di una figura medioevale realizzata in legno intagliato e dipinto dall’artista Maria Grazia Muscatiello, raffigurante “Re Manfredi, l’Amor Cortese in un abbraccio”, che accoglierà tutti i visitatori per tutto il tempo del Mercatino, assieme a spettacolari illuminazione artistiche tra le quali spicca l’imponente albero Milleluci. Inoltre, in zona Castello del tutti i venerdì, sabato e domenica dalle ore 18,00 in poi, si terranno spettacoli di giocolieri, artisti di strada, maestri d’armi, armigeri, mangiafuoco, acrobati e tante altre sorprese. Le domeniche 10 e 17 dicembre e venerdì 22 si terrà (all’interno del Castello) la rappresentazione del musical di pupazzi animati Madame Cirinbriscola, del teatrino della Compagnia “Le storie nel cassetto”, scritto e diretto da Maria Grazia Muscatiello.

Venerdì 15 e sabato 16 dicembre alle ore 19,00 (all’interno del Castello) si terranno la prima e la seconda parte della rappresentazione teatrale Manfredi di Svevia: Conquista e perdita di un Regno, a cura del “Grande Teatrocinque” di Vittorio Tricarico, artefice anche dei testi e della regia.

Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche – Agenzia del Turismo di Manfredonia

Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
0
Condivisioni
Pinterest Google+

Nessun commento

Lascia un commento

Articolo precedente

Per le vie di Foggia con pistola e munizioni: arrestato dalla Polizia

Articolo successivo

Foggia calcio, Celli nel mirino di due club di Serie A