Home»Eventi»Grande successo per Maker Foggia. La soddisfazione di Maria Elvira Consiglio

Grande successo per Maker Foggia. La soddisfazione di Maria Elvira Consiglio

Maria Elvira Consiglio:"Il bilancio dell’esperienza di #Makerfoggia è decisamente positivo"

Grande successo per la settimana di #Makerfoggia che ha presentato al Cineporto foggiano i temi d’avanguardia dell’ambito dell’innovazione tecnologica dal 30 Maggio al 5 Giugno.

“ Il bilancio dell’esperienza di #Makerfoggia è decisamente positivo. Possiamo serenamente affermare che questa prima edizione dell’iniziativa, nata nell’ambito dell’European Maker Week – promossa dalla Commissione Europea e ideata da Maker Faire Roma con Start Up Europe – ha dimostrato che i tempi sono maturi per avviare sul territorio quell’ecosistema pronto a cogliere le straordinarie opportunità offerte dall’innovazione tecnologica e tradurle in una progettualità condivisa.” Queste le parole di Maria Elvira Consiglio, presidente della Fondazione Apulia Digital Maker che, insieme alla Camera di Commercio di Foggia, e in collaborazione con il gruppo FoggiaStartup – ha organizzato questa settimana che ha dato spazio ai temi d’avanguardia dell’innovazione tecnologica, con ospiti di prestigio nazionale.

E proprio le strategie e le azioni adeguate a orientare le risorse in questa direzione, hanno definito le coordinate della giornata conclusiva di #Makerfoggia, che nel pomeriggio di domenica ha visto protagonisti tutti coloro che hanno presentato idee potenzialmente adatte a trasformarsi in attività imprenditoriali, attraverso la nascita di nuove start up.

Come sottolineato dal Presidente della C.C.I.A.A. di Foggia, Fabio Porreca “Per la Camera di Commercio questo evento rientra in un percorso ben strutturato e definito che stiamo seguendo con convinzione ormai da tempo. Competenze digitali, nuove tecnologie, startup innovative sono gli elementi che devono attraversare trasversalmente tutto il nostro sistema d’impresa; partendo proprio dall’innovazione in quei settori come agricoltura e turismo in cui abbiamo ancora innegabili vantaggi competitivi. Solo così, potremo pensare di dare ai tanti giovani che hanno affollato il Cineporto nei giorni scorsi una possibilità concreta di futuro sul nostro territorio”.

L’ottimo bilancio della manifestazione non ha comunque messo in pausa l’entusiasmo e l’impegno degli organizzatori, tra cui Giovanni Fiscarelli – CTO Apulia Digital Maker e coordinatore di #MakerFoggia – che dice -“Questa esperienza ha fatto emergere una diffusa esigenza tra i “Maker” del territorio di avere più occasioni di incontro e confronto, sia con l’esterno che tra di loro, per avviare alleanze progettuali propedeutiche all’avvio di nuove iniziative e start up”. Concludendo – “Per questo stiamo già valutando l’ipotesi di programmare nuove iniziative a breve termine, realizzando una sorta di presidio operativo per non disperdere questo slancio di intenti ed energie, che potranno permetterci di arrivare alla seconda edizione della manifestazione con una formula che potrà davvero proiettare Foggia tra le città di massimo riferimento del circuito dell’European Maker Week.”.

 

Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
2
Condivisioni
Pinterest Google+

Nessun commento

Lascia un commento

Articolo precedente

Ultim'ora: Foggia-Pisa, cambia l'orario della partita

Articolo successivo

Presentazione del libro Sciàmbule l'11 Giugno a Lucera