Home»Eventi»Lucera Estate 2017, ufficializzato il programma degli eventi

Lucera Estate 2017, ufficializzato il programma degli eventi

Gli eventi animeranno piazze e corti della città e saranno tutti ad ingresso gratuito

Approvata nella giornata di ieri e all’unanimità con delibera di Giunta, la programmazione degli eventi che animeranno, tra i mesi di luglio e settembre, l’estate lucerina 2017 e promossi dal Comune di Lucera, nella persona del Sindaco Antonio Tutolo e dell’Assessore alla Cultura, Arch. Carolina Favilla.

A seguito della pubblicazione in data 16/5/2017 sul sito istituzionale dell’Ente Locale di un avviso pubblico, come invito a presentare proposte per la realizzazione di manifestazioni, spettacoli, eventi ed iniziative culturali finalizzati ad animare l’intero territorio comunale e del vaglio delle numerose proposte pervenute, si è deciso di dare spazio a “quelle attività che rappresentano un importante momento di socializzazione, di riscoperta del territorio e di promozione culturale e pertanto meritevoli di essere promosse in quanto coerenti con le finalità istituzionali che l’Amministrazione Comunale intende perseguire”, riferisce l’Ass. Favilla.

Si tratta di un programma variegato, che punta a dare spazio a tutte le espressioni artistiche – dal cinema alla musica, passando attraverso il teatro e il cabaret, la letteratura e le arti visive – e a venire incontro al bisogno di svago e divertimento di tutte le fasce d’età, dai bambini agli adulti con un occhio particolare per i giovani della città e non solo.

La sezione musicale, il Festival “Rockin’ Lucera ” e “Cantieri Comici” saranno a cura dell’Associazione “Ultima Fermata”, mentre la sezione cinema e la serata di chiusura della stagione saranno invece a cura di Luciano Toriello, affiancato da Fabrizio Gifuni nella scelta dei film relativi alla rassegna di fine agosto “Il cinema racconta il teatro”.

Tra le molte altre iniziative, per i più piccoli l’Associazione “Teatro del pollaio – Compagnia dell’accade” allestirà un suggestivo spettacolo di burattini; per gli appassionati del teatro dialettale, invece, l’Associazione “Amici dell’Arte” proporrà una delle sue divertenti ed intramontabili rappresentazioni in vernacolo.

Gli eventi animeranno piazze e corti della città e saranno tutti ad ingresso gratuito.

Per quanto concerne invece le festività patronali in onore di Santa Maria, l’Amministrazione riferisce con il presente comunicato quanto disposto a seguito dell’incontro avvenuto in settimana con la delegazione vescovile inviata da Mons. Giuliano, il quale dispone che la Curia si occupi esclusivamente delle celebrazioni liturgiche (garantendo luminarie e fuochi), affidando invece a Comune e sponsor privati l’organizzazione e la gestione dei festeggiamenti civili.

L’Amministrazione sta lavorando alacremente in questo senso e nei prossimi giorni

si riserba di comunicare alla Cittadinanza anche le iniziative in atto – anche quelle relative al tradizionale corteo storico – inclusi i nomi dei tanto attesi artisti che si esibiranno nelle serate delle tradizionali “feste d’agosto”.

É possibile essere aggiornati nel dettaglio su tutte le iniziative seguendo la pagina facebook da poco attivata al seguente link: www.facebook.com/luceraestate017

Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
1
Condivisioni
Pinterest Google+

Nessun commento

Lascia un commento

Articolo precedente

De Leonardis: "Treno diretto Bari-Roma una sconfitta per la Puglia"

Articolo successivo

Espulso l'uomo che incendiò il presepe a Foggia