Home»Eventi»Il Festival dei Monti Dauni ospita lo Small Ensemble di Biondini, Tosques e Balducci

Il Festival dei Monti Dauni ospita lo Small Ensemble di Biondini, Tosques e Balducci

Venerdì 16 a Foggia “Leggero”, ultimo appuntamento a Santa Chiara prima del concerto in Cattedrale

Non hanno bisogno di presentazioni gli artisti del prossimo appuntamento di questa winter edition del Festival dei Monti Dauni, venerdì 16 dicembre, presso l’Auditorium Santa Chiara. Si tratta infatti dello Small Ensemble di Luciano Biondini, Antonio Tosques e Pierluigi Balducci, trio che proporrà lo spettacolo “Leggero”, che scorrerà come un flusso musicale motivato e potente.

L’accordeon di Biondini, la chitarra di Tosques e il basso di Balducci condurranno il pubblico verso una musica “d’avventura”, oscillante tra Mediterraneo e Mitteleuropa, tra folklore e tradizione colta. Seguendo una sorta di periplo europeo, “Leggero” propone una musica sensuale e suadente, capace di strappare qualche sorriso per le sue stregonerie, ma anche di essere così amabilmente crudele. I temi fluidi, creativi, emozionali, si impongono per poesia e ispirazione. Le composizioni, intrise di danza, svelano presto la loro natura di sogni raccontati con le note.
Sul palco tre musicisti di grande spessore del panorama jazzistico italiano e non solo, abituati a restituire emozioni con la loro musica raffinata e intelligente, dinamica e affascinante, fresca e allo stesso tempo profonda, che cela una grande sobrietà progettuale ma anche una professionalità capace di regalare all’ascoltatore forti vibrazioni. “Leggero” è anche il titolo del loro album registrato dal vivo nel 2006, assai apprezzato da critica e pubblico.
I biglietti sono disponibili il giorno del concerto presso i botteghini dell’Auditorium oppure è possibile prenotare il proprio posto inviando una mail a festivalmontidauni@gmail.com , indicando nome e cognome, numero posti da riservare e un contatto telefonico.
Il Festival dei Monti Dauni, con la direzione artistica di Mara De Mutiis, torna giovedì 22, questa volta nel suggestivo scenario della Cattedrale di Foggia per il concerto “Christmas Jazz”, con gli inediti The Queens Choir & Band, con gli arrangiamenti di Silvano Mastromatteo e la direzione di Agostino Ruscillo.
Il Festival dei Monti Dauni 2016 è promosso da: Regione Puglia – Assessorato allo Spettacolo, Comune di Foggia – Assessorato alla Cultura e si svolge in collaborazione con la Fondazione Apulia Felix e l’Associazione culturale Circolo Daunia.

Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
0
Condivisioni
Pinterest Google+

Nessun commento

Lascia un commento

Articolo precedente

La foggiana Gianna Fratta prima donna a dirigere il Concerto di Natale al Senato

Articolo successivo

In giro per la Capitanata: appuntamento con i Mercatini di Natale