Home»Eventi»“Faciteve curagge”: al Teatro del Fuoco di Foggia la commedia di Michele Norillo

“Faciteve curagge”: al Teatro del Fuoco di Foggia la commedia di Michele Norillo

"Faciteve curagge": il 30/12 al Teatro del Fuoco di Foggia la commedia di e con Michele Norillo; parte dell'incasso della serata andrà alla Onlus "Le ragioni del cuore"

Finale d’anno al Teatro del Fuoco della Provincia di Foggia per la Compagnia Enarché: venerdì 30 dicembrenell’accogliente struttura teatrale di vico Cutino andrà in scena un successo della passata stagione, la commedia Faciteve curagge di Michele Norillo, che dello spettacolo è anche interprete e regista. Lo spettacolo firmato da Norillo, inserito nel calendario della 16a stagione della compagnia Enarché presieduta da Carlo Bonfitto, è, naturalmente, una commedia in dialetto foggiano in due atti, che presenta al pubblico la Foggia più verace di un tempo non così lontano come si potrebbe pensare: è la Foggia di Borgo Croci, quella dei “terrazzani”.

LA TRAMA. Tutta ambientata in esterni – non mancano la fontanella e i panni stesi -, la commedia di Norillo porta sul palcoscenico le vicende di un gruppo di “terrazzani” (contadini che non hanno terreni di proprietà). Matteo (Michele Norillo) e Savinullo (Matteo Bonfitto), Felicetta ed Enzina (Maristella Mazza e Cinzia Citarelli) sono vicini di casa che, come spesso accade, non vanno sempre d’amore e d’accordo, perciò le liti e le discussioni non mancano. Le baruffe vanno avanti finché non arrivano sulla scena due nuovi personaggi, ovvero Giovanni e Angelina (Giovanni Mancini e Antonella Viggiano), che daranno una svolta e un finale inaspettato alla storia.

Le scenografie e i costumi sono opera rispettivamente di Maria Grazia de Rosa e Angela Infante; fotografie diAlessandro Forcelli, audio e luci di Andrea Longone.

 

Una nota importante: parte del ricavato della vendita dei biglietti della commedia Faciteve curagge verrà devoluto in beneficenza: destinataria dell’iniziativa di solidarietà condivisa da tutto lo staff di Enarché è la Onlus Le ragioni del cuore, associazione che da diversi anni si occupa di dare “voce a chi non ha voce”, ossia quelle persone che si trovano in uno stato di difficoltà fisica ed emotiva, disabili giovani e meno giovani; un’associazione che si avvale del contributo, oltre che dei parenti stretti delle persone in difficoltà, anche di volontari, specialisti, medici e infermieri, avvocati e commercialisti.

 

Nota Bene: l’ingresso allo spettacolo è aperto anche ai non soci Enarché.

 

16a Stagione Teatrale 2016/2017 Associazione Enarché – Teatro Regio di Capitanata

Faciteve curagge

Commedia in dialetto in due atti

Testo e regia di Michele Norillo

Con: Maristella Mazza, Antonella Viggiano, Matteo Bonfitto, Michele Norillo, Cinzia Citarelli, Giovanni Mancini.

Audio e luci: Andrea Longone; Scenografia: Maria Grazia de Rosa; Costumista: Angela Infante; Fotografie:Alessandro Forcelli.

Foggia, Teatro del Fuoco della Provincia di Foggia (vico Cutino)

Venerdì 30 dicembre 2016

Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.

Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
1
Condivisioni
Pinterest Google+

Nessun commento

Lascia un commento

Articolo precedente

Il concerto di Capodanno dell'orchestra "Suoni del Sud"

Articolo successivo

Alessio Giannone "Pinuccio" a Vieste