Home»Eventi»Domani il primo dei tre Open Day dell’Università di Foggia.

Domani il primo dei tre Open Day dell’Università di Foggia.

A cominciare da domani – secondo appuntamento martedì 20 marzo, infine quello del 7 aprile – l'Università di Foggia racconterà e mostrerà il meglio di sé stessa nei tre Open Day organizzati dall'Area Orientamento e Placement

A cominciare da domani – secondo appuntamento martedì 20 marzo, infine quello del 7 aprile – l’Università di Foggia racconterà e mostrerà il meglio di sé stessa nei tre Open Day organizzati dall’Area Orientamento e Placement: i primi due destinati agli studenti, l’ultimo ai loro genitori e famigliari. Tre appuntamenti che assumono un significato particolare, alla luce del record assoluto delle immatricolazioni fatto registrare proprio quest’anno accademico con 3390 nuove iscrizioni (superando il dato, già eccezionale, di 3249 immatricolazioni dell’a.a. 2016/17: un risultato che pure aveva collocato l’Università di Foggia al secondo posto assoluto di questa speciale graduatoria, con uno storico incremento del 41,2% rispetto all’a.a. 2015/16).

Sono oltre 1700 le prenotazioni pervenute all’Area Orientamento e Placement dell’Università-di Foggia dai licei e gli istituti scolastici della provincia di Foggia e delle province vicine (segnatamente da Potenza, Matera, Bari, BAT, Isernia, Campobasso e Benevento): primo appuntamento domani mattina alle 9,00 al Dipartimento di Economia, in via Romolo Caggese a Foggia. In programma l’illustrazione dettagliata dell’Ateneo, delle sue strutture e delle sue eccellenze, tra cui – di particolare presa verso gli studenti che si apprestano a scegliere quale sarà la destinazione della loro formazione – le borse di studio erogate (prima assoluta tra gli atenei italiani) e la possibilità fare esperienze all’estero (l’Università di Foggia si contraddistingue per l’altissima percentuale degli studenti che partono per l’Erasmus, sostanzialmente il 100% di chi ne fa domanda). Di grande interesse, inoltre, i corsi di laurea in Scienze investigative (Dipartimento di Giurisprudenza) e in Scienze e Tecnologie Biomolecolari (Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale), la possibilità della Doppia Carriera / Studente Atleta per gli studenti impegnati in attività agonistica e le diverse possibilità occupazionali e specialistiche offerte dal corso di laurea in Ingegneria dei sistemi logistici per l’agroalimentare (interateneo con il Politecnico di Bari).

Durante la Campagna di Orientamento dell’anno accademico in corso, l’Area Orientamento e Placement coadiuvata da docenti e personale tecnico-amministrativo ha incontrato gli studenti di circa 80 istituti scolastici dislocati in 8 province vicine alla Capitanata: un lavoro certosino che si concluderà con i tre Open Day in programma domani, martedì prossimo e il 7 aprile (quello riservato alle famiglie degli studenti). Durante la Campagna di Orientamento 2017/18, inoltre, è stata allestita la mostra itinerante “Domani Noi”: un modo originale, attraverso 50 immagini e fotoracconti, di presentare l’Università di Foggia, alle soglie del suo anniversario più importante dall’autonomia ad oggi (primi vent’anni dall’istituzione, 5 agosto 2019).

Qui dei seguito il programma della giornata di domani.

  • Ore 9.00 Accoglienza, Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia, via R. Caggese 1 – Foggia.
  • Ore 9.45 Rappresentazione a cura del Centro Universitario Teatrale.
  • Ore10.00 Saluti del Rettore prof. Maurizio Ricci; Delegata all’Orientamento, Tutorato e Job Placement prof.ssa Lucia Maddalena; Dirigente Ufficio Scolastico Regionale Puglia – Ambito Territoriale Foggia prof.ssa Maria Aida Tatiana Episcopo.
  • Ore 10.15 Servizi agli studenti, Diritto allo Studio sig. Nunzio Lops (Referente A.DI.S.U. Foggia); Relazioni internazionali e Internazionalizzazione, studenti Erasmus, Cristiano Curcetti e Francesco Modica; Doppia carriera – Studenti/Atleti.
  • Ore 10.30 Testimonianze di Antonio Pellicano e Ivana Leccisotti, studenti dell’Università di Foggia.
  • Ore 10.45 Coffee break.

II sessione, presentazione Offerta Formativa anno accademico 2018/19

  • Ore 11.15 e Ore 11.45 – Aula 8
    Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente.
  • Ore 11.15 e Ore 11.45 – Aula 1
    Dipartimento di Economia.
  • Ore 11.15 e Ore 11.45 – Aula 2
    Dipartimento di Giurisprudenza.
  • Ore 11.15 e Ore 11.45 – Aula 3-4
    Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione.
  • Ore 11.15 e Ore 11.45 – Aula 7
    Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche e Dipartimento di Medicina e Clinica Sperimentale.
  • Ore 13.30 
    Conclusione lavori.
0
Condivisioni
Pinterest Google+
Articolo precedente

"L'altra metà del cielo", il tour che porta Picasso in Puglia

Articolo successivo

Rapina ai danni di un bar. Arrestato responsabile

Nessun commento

Lascia un commento