Home»Eventi»Bolle di sapone e Teatro Danza

Bolle di sapone e Teatro Danza

A gennaio 2017 al Teatro Regio di Capitanata due laboratori di arte e spettacolo

Il 2017 si apre al Teatro Regio di Capitanata con l’avvio di due laboratori di arte e spettacolo: un Corso basico di Bolle di Sapone e un Corso di Teatro/Danza base e e sperimentale.

Sono quasi invisibili, più leggere di una piuma e durano pochi istanti, eppure le bolle di sapone hanno un loro fascino senza tempo, catturano gli occhi e il cuore di bambini e adulti: il 9 e 10 gennaio 2017 al Teatro Regio di Capitanata di Foggia (in via Guglielmi, 8 a – c/o Chiesa Madonna del Rosario), nell’ambito della 16a stagione teatrale Enarché, si terrà un Corso basico di Bolle di sapone. Il corso, delladurata di 8 ore, è rivolto in particolare ad animatori, insegnanti e professionisti dello spettacolo: a insegnare le tecniche base di questa “trasparente” arte saranno Mariano Guz ed Egle Sciarappa, bravissimi artisti della compagnia Bubble on Circus. Il corso, che si comporrà di una parte teorica e di una pratica nella forma di laboratorio, affronterà vari temi: la preparazione del liquido, le bolle di fumo e gli effetti speciali, le bolle di sapone e i bambini, le tecniche per soffiare, la sicurezza, le strutture con le bolle. Ogni partecipante al laboratorio riceverà un set completo per creare le bolle di sapone.

Il Teatro Regio di Capitanata ospiterà un corso di Teatro/Danza base e sperimentale, il cui inizio è previsto per la fine del mese corrente. A condurre il laboratorio sarà il giovane artista foggiano Alberto Curci.

Il teatro/danza è un insieme di elementi propri della danza non accademica, vale a dire la danza moderna, la danza libera e talvolta anche il mimo e il cabaret. Vera e propria arte scenica, mira al recupero di una dimensione originaria del rapporto tra gesto e azione e tra gesto e parola. Il corso avrà cadenza settimanale, andrà avanti fino a giugno ed è rivolto a due tipologie di allievi (suddivisi per età: bambini da 6 a 12 anni e ragazzi e adulti dai 13 anni in poi): il corso base riservato ai principianti e quello avanzato per coloro che hanno già esperienza di danza e teatro (attori e ballerini). Alberto Curci vanta esperienze internazionali (svolge principalmente attività di direttore artistico) in Francia, Cina e non solo e la sua attività spazia dal teatro alla danza fino all’arte circense (ha collaborato anche con il celebre Cirque du Soleil).

Durante il corso di teatro/danza verranno affrontate diverse tematiche, tra le quali: conoscenza dello spazio scenico, presa di coscienza del proprio corpo, geometria del movimento, composizione coreografica, danza sulla parola.

16a Stagione Teatrale 2016/2017 Associazione Enarché – Teatro Regio di Capitanata

Corso basico di bolle di sapone

Lunedì 9 e martedì 10 gennaio 2017

Foggia, Teatro Regio di Capitanata – via Guglielmi, 8a (c/o Chiesa Madonna del Rosario)

Informazioni sulla Compagnia Bubble on Circus: www.bubbleoncircus.com

Corso di teatro/danza base e sperimentale

A partire da fine gennaio 2017

Foggia, Teatro Regio di Capitanata – via Guglielmi, 8a (c/o Chiesa Madonna del Rosario)

Informazioni: b-boyalbus@hotmail.it; profilo Facebook: Alberto Albus Curci:https://www.facebook.com/albertocurci88

Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
0
Condivisioni
Pinterest Google+

Nessun commento

Lascia un commento

Articolo precedente

Don Uva: Universo Salute si presenta ai sindacati

Articolo successivo

DonUva, Ballico (Ugl): ‘Incontro al Mise proficuo, ma restano nodi da sciogliere’.