Home»Eventi»“Appuntamenti con la Storia”: l’incontro con Franco Cardini e Antonio Musarra

“Appuntamenti con la Storia”: l’incontro con Franco Cardini e Antonio Musarra

Tornano gli appuntamenti con la storia

Tornano tra meno di una settimana gli “Appuntamenti con la Storia”, il ciclo di incontri organizzato dall’Amministrazione comunale di Foggia, attraverso l’Assessorato alla Cultura-Sistema Museale Civico, in collaborazione con la Fondazione “Apulia Felix” e con l’Università degli Studi di Foggia – Dipartimento di Studi Umanistici – Cattedra di Storia Medievale.
I primi due Appuntamenti, nel Museo civico di Foggia, hanno fatto registrare un lusinghiero successo di pubblico, grazie alle brillanti relazioni del prof. Alessandro Vanoli, dedicata a “Storie di sogni, viaggi e scoperte”, e del musicologo Francesco Mastromatteo, incentrata sugli aspetti della Riforma e della Controriforma rintracciabili nella musica di Bach.
Ma cresce tra gli appassionati di storia l’attesa per il terzo incontro, fissato per il 6 aprile, alle ore 18, nell’Auditorium Santa Chiara: il prof. Franco Cardini, Antonio Musarra, “Il tramonto delle Crociate in Terrasanta: da Federico II alla caduta di Acri”.
Un argomento affascinante che sarà trattato da due esperti: Franco Cardini è uno dei più grandi medievisti in campo internazionale ed Antonio Muserra è ricercatore storico e saggista che si è occupato a fondo dello studio delle Crociate, soprattutto in relazione al coinvolgimento dei Genovesi.

Anche in questo caso, non mancherà il coinvolgimento del mondo della scuola: la mattina, del 6 aprile, i relatori esporranno l’argomento al Liceo Pedagogico “Poerio” di Foggia.
Anche per l’incontro programmato all’Auditorium Santa Chiara, l’ingresso sarà gratuito e consentito fino ad esaurimento dei posti.

L’incontro successivo è previsto per il 20 aprile, sempre alle ore 28, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia. Giovanni Rinaldi e Pasquale Favia terranno una relazione intitolata “La fotografia, il tempo e la storia”.

Con preghiera di pubblicazione

Franco Cardini
Si occupa da decenni della storia dei rapporti fra Europa e mondo musulmano. È professore emerito nell’Istituto di Scienze Umane e Sociali (ora denominato Istituto di Scienze Umane e Sociali/SNS), “Directeur de Recherches” nell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e “Fellow” della Harvard University.
Tra gli innumerevoli, prestigiosi incarichi:
Vicepresidente del Consiglio Scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino
Coordinatore del centro si studi sulle arti e le Civiltà dell’Oriente dell’Università Internazionale dell’Arte, Firenze
Condirettore della collezione “I Volti della Storia”, edita dalla Citta Nuova di Roma
Direttore della collezione “I Cammini dell’Uomo” dell’editore Name di Genova

Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
0
Condivisioni
Pinterest Google+

Nessun commento

Lascia un commento

Articolo precedente

Nessun aumento per i tributi comunali

Articolo successivo

Fashion Week al GrandApulia: oggi l'evento finale