Home»Eventi»Ad Alberona e Lucera il Festival della Dieta Mediterranea

Ad Alberona e Lucera il Festival della Dieta Mediterranea

Tre giorni di spettacoli, show cooking, convegni con relatori e ospiti illustri da tutta Italia La Capitanata, cuore mediterraneo, al centro di una nuova cultura della nutrizione

Tre giorni di spettacoli in due comuni, Alberona e Lucera, e poi show cooking, visite guidate e convegni con relatori scientifici provenienti da tutta Italia: da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2016 si terrà il Festival della Dieta Mediterranea, quarta edizione di un evento organizzato dai Club per l’Unesco di Alberona, presieduto dalla dottoressa Orfina Scrocco, e di Lucera, presieduto dall’architetto Carmine Altobelli. Il Festival gode del patrocinio e della collaborazione delle Amministrazioni comunali di Alberona e di Lucera.

La giornata inaugurale e quella successiva si svolgeranno ad Alberona, dove arriveranno medici, giornalisti, docenti universitari ed esperti dei temi legati alla corretta alimentazione. Il venerdì sarà dedicato soprattutto all’accoglienza degli ospiti che giungeranno da tutta Italia, con spettacoli, degustazioni, show cooking e un ricco programma di iniziative. Sabato 10 settembre, il Festival sarà aperto dal convegno scientifico sulla Dieta Mediterranea. Grande concerto in serata, con l’opera Le quattro stagioni di Vivaldi eseguita dall’Ensemble Umberto Giordano del primo violino Dino De Palma diretto da Gianna Fratta. Alla musica, Michele Mirabella aggiungerà il racconto e la magia delle parole.

La giornata conclusiva, domenica 11 settembre, si svolgerà a Lucera. Il convegno del mattino sarà ospitato all’interno del Convento San Pasquale, nella Biblioteca Comunale. Ospiti, relatori e giornalisti dopo pranzo saranno accompagnati in un tour attraverso piazze, monumenti, chiese e siti storici della Città d’Arte. Nel pomeriggio, dalle 17.30, si terrà il talk “Tra scienza e cultura alimentare: la ricetta per comunicare la Dieta mediterranea”, con la partecipazione di Stefania Ruggeri, nutrizionista CREA e docente alla Facoltà di Medicina dell’Università di Roma Tor Vergata, e del giornalista Rai Andrea Vianello. Lo spettacolo teatrale “Mediterranea”, messo in scena al Circolo Unione alle 19.30 dalla Compagnie delle Rose di Roma, chiuderà il programma dell’edizione 2016.

Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
0
Condivisioni
Pinterest Google+

Nessun commento

Lascia un commento

Articolo precedente

Seconda edizione della Regata Velica "Daunia Cup"

Articolo successivo

Accadde oggi: 1/9/1991, il Foggia spaventa l'Inter a San Siro