Home»Economia»Occhio alle bufale! Come effettuare acquisti sul web con la massima sicurezza

Occhio alle bufale! Come effettuare acquisti sul web con la massima sicurezza

Lo shopping online è al giorno d'oggi un processo entrato stabilmente nella vita quotidiana di tutti noi. Ma non sempre è sinonimo di garanzia ed affidabilità

Una delle cose peggiori che possa capitare agli utenti che navigano il web, è senza dubbio quella di trovare addebiti sulla propria carta per acquisti non effettuati, oppure, cosa ancora peggiore, acquistare qualcosa online per poi rendersi conto di essersi imbattuti in una fregatura. Vi sono, infatti, vari rischi durante le procedure di acquisto online, ecco perché è utile seguire un vademecum per evitare di farsi truffare, o magari ritrovarsi con la carta di credito clonata.

Partiamo dal caso in cui tu abbia già subito una truffa online, l’unica cosa che ti resta da fare è senza dubbio bloccare la tua carta di credito, contattare la Polizia Postale al fine di effettuare una denuncia e telefonare alla tua banca per vedere se è possibile ottenere un rimborso della somma persa. Se in un futuro vuoi evitare di andare incontro a truffe online, allora leggi la guida seguente e apri bene gli occhi!

Lo shopping online è al giorno d’oggi un processo entrato stabilmente nella vita quotidiana di tutti noi. Ma non sempre è sinonimo di garanzia ed affidabilità. Spesso si incappa in bufale o truffe, rischi ed insidie pericolose a fronte dei notevoli vantaggi della rete. Grazie a questo sito che permette di trovare tutti i siti ufficiali  non avrai più di questi problemi.

Infatti, in questo portale, puoi trovare tutti i siti ufficiali non solo di aziende, ma anche di società sportive, istituzioni, prodotti, personaggi famosi, artisti, sportivi, ecc.

Per rendere più semplice la ricerca, è stata effettuata una suddivisione in categorie, in cui è possibile individuare il sito ufficiale di tuo interesse; in alternativa, si può strumento di ricerca che trovi in alto per trovare immediatamente ciò di cui hai bisogno.

In ogni categoria è possibile individuare le schede specifiche di vari siti web, all’interno dei quali è presente una breve descrizione dell’azienda, del prodotto, del personaggio famoso, ecc., insieme ad una panoramica sulle caratteristiche del sito ufficiale ed il link per potervi accedere.

Ci sono poi altri accorgimenti che possiamo utilizzare durante una procedura di acquisto online e che sono consigliati dall’associazione altroconsumo.

Prima di iniziare la procedura di pagamento, devi cercare sul sito le condizioni di vendita. Di solito si trovano nella sezione “shopping”, “guida all’acquisto”, “condizioni generali” o “carrello”. È bene stamparle e leggerle con calma. Se hai dubbi o vuoi chiedere chiarimenti, scrivi al venditore. Ogni sito ha un indirizzo email.

Stampa la pagina del sito: se la transazione si dovesse interrompere e non sei certo dell’esito, inviala tramite raccomandata al venditore (e, per conoscenza, anche a chi ha emesso la carta di credito e alla tua banca), scrivendo che l’acquisto non è andato a buon fine e che quindi non deve essere addebitato sul tuo conto.

Infine, se hai avuto un problema, puoi sempre decidere di inviare un reclamo, prima sul sito di acquisto (non pensare subito in malafede), sia sulle associazioni di categoria che aiutano il consumatore finale.

Acquistare online non è mai stato così semplice e sicuro.

Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
0
Condivisioni
Pinterest Google+

Nessun commento

Lascia un commento

Articolo precedente

Foggia: controllo del territorio contro parcheggiatori abusivi

Articolo successivo

Come risparmiare sull'acquisto delle creme per il viso