Home»Economia»E-commerce e negozi fisici, battaglia vinta dal web sulle console

E-commerce e negozi fisici, battaglia vinta dal web sulle console

Una battaglia a colpi di migliore offerta e che, almeno per adesso, sembrerebbe esser stata vinta dal web. Prosegue la sfida tra negozi fisici e negozi virtuali: una sorta di braccio di ferro al quale orma si assiste da anni.

Ovviamente più si va avanti e maggiore è l’incidenza degli e-commerce negli acquisti degli italiani. I dati diffusi in rifermento al 2016 hanno evidenziato come, finalmente, anche i consumatori di casa nostra si stiano adeguando allo standard europeo, o in generale a quelle dei grandi paesi occidentali, aumentando il numero di transazioni tramite negozi online.

Si perché l’Italia da questo punto di vista ha sempre viaggiato un po’ con il freno a mano tirato e solo ultimamente sta iniziando a sovvertire la tendenza. Questione di fiducia: gli italiani iniziano a fidarsi maggiormente degli acquisti tramite web. A beneficiarne come dicevamo sono soprattutto alcuni settori; quelli per i quali si registra il più alto dato di transazioni web. Viaggi, vacanze, abbigliamento e tecnologia soprattutto.

Ebbene, focalizzandosi sulla tecnologia, la tendenza degli ultimi mesi è quella cui si faceva riferimento sopra. Una battaglia a colpi di offerta per la vendita delle console, su tutte la tanto amata Playstation 4. Di base un e-commerce ha sempre in vantaggio di dover gestire costi minori per il proprio business, quindi può permettersi di praticare prezzi più bassi. E attenzione che la tendenza non riguarda solo i colossi del commercio online, dietro cui si sono ormai multinazionali: ma va a toccare anche piccoli e-commerce, pure nostrani. Per avere un esempio di questa tendenza basta girare un po’ in rete; capiterà di imbattersi in Ps4 a prezzi bassi, come ad esempio su Grepair.it, che un negozio fisico non potrebbe mai raggiungere.

In generale cercando di quantificare la convenienza di comprare tramite e-commerce, online si può arrivare a risparmiare una cifra che va tra il 20 e il 40% del prezzo originale; si parla sempre del settore della tecnologia.  Il dato è stato fornito da un recente studio dell’ Osservatorio Nazionale Federconsumatori; si è andati a mettere in risalto come, oltre al risparmio diretto, si guadagna anche su aspetti quali il carburante necessario a recarsi presso il negozio e l’eventuale costo dei parcheggi.

Ovviamente acquistare online nasconde anche qualche insidia. Soprattutto in termini di sicurezza. Ci si riferisce in particolare alla parte relativa ai pagamenti, che tramite e-commerce dovrebbe sempre essere valutata attentamente prima di procedere ad una transazione. Stessa cosa dicasi per le spedizioni; da prediligere soggetti che offrono spedizioni veloci e con vettori nazionali.

In sostanza il risparmio su acquisti effettuati tramite e-commerce, soprattutto su settori come quello tecnologico, c’è ed è anche consistente. Importante è effettuare l’operazione ponendo massima attenzione ad ogni passaggio, così da preservare al massimo la sicurezza.

Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
0
Condivisioni
Pinterest Google+
Articolo precedente

"Bosco Incoronata", la Giunta comunale adotta tre deliberazioni per l'ottenimento di un finanziamento di 870mila euro

Articolo successivo

Mainiero (FDI-AN):"I lavori di Piazza Cavour senza il parere della Sovrintendenza"