Domani il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno

Nell'Abbazia di San Leonardo di Siponto si ripeterà il fenomeno del raggio di sole che entra con estrema precisone in un foro della volta.

Solstizio d’estate 2023: ci siamo. Domani, mercoledì 21 giugno, alle 16:58 inizia l’estate astronomica con il giorno più lungo dell’anno. Da adesso in poi le giornate si accorciano. L’estate meteorologica, invece, è iniziata come di consueto il 1° di giugno e terminerà il 31 di agosto.

Nel giorno più lungo dell’anno il sole sorge alle 5.36 e tramonta alle 20.51. La luce del giorno dura 15 ore e 15 minuti, si legge sul sito dell’Unione Astrofili Italiani (Uai). Al mezzogiorno dell’ora solare (ovvero all’una dell’ora legale attualmente in vigore) il Sole raggiunge il punto di massima elevazione sull’orizzonte. Il solstizio tutti gli anni accende i riflettori sull’Abbazia di San Leonardo di Siponto.  In questo giorno, alle ore 12 dell’orario solare, un raggio di sole penetra dal foro gnomico di un piccolo rosone di pietra incastonato nella volta dell’Abbazia. Il  fascio di luce prodotto cade al centro dei due pilastri che guardano innanzi al portale, in un punto esatto dove è incisa una piccola croce.

 

 

 

Exit mobile version