FOGGIA – La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità che ricorre oggi fornisce l’occasione per fornire un parziale resoconto delle attività dell’Ambito Territoriale Sociale di Foggia realizzate, in corso e in fase di avvio a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
Si è puntato all’integrazione socio-sanitaria, in particolare per migliorare la funzionalità dei processi partendo dalla presa in carico con la Porta Unica di Accesso (l’ATS di Foggia è titolare di funzioni socio-assistenziali di assistenza continuativa ed estensiva ad elevata integrazione socio-sanitaria, e lo strumento principale è appunto la Porta Unico di Accesso che, attraverso il segretariato sociale, permette al cittadino di avere un unico punto di riferimento per bisogni sia sociali che sanitari. La PUA, integrata con il segretariato, raccoglie le richieste, orienta verso i servizi corretti e attiva interventi coordinati, evitando risposte frammentate e offrendo supporto completo. Il segretariato sociale è una funzione di front-office all’interno del PUA che fornisce ascolto, informazioni e orientamento sui servizi) e la valutazione multidimensionale dei bisogni, ad opera di equipe multidisciplinari che rappresentano il prerequisito affinché i servizi territoriali funzionino come una filiera integrata.
Inoltre si è potenziata l’azione tesa a favorire la residenzialità e la domiciliarità, dove è necessario il pieno coordinamento di interventi per la costruzione di piani individuali integrati.
L’Ambito Territoriale Sociale di Foggia, quindi, continua ad impegnarsi per favorire interventi che valorizzano la persona, promuovono l’autonomia, il sostegno ai nuclei familiari e incentivano una piena partecipazione alla vita comunitaria, in linea con l’approccio inclusivo fondato sul progetto di vita indipendente e sulla valutazione multidimensionale.
L’Ufficio di Piano ed il Servizio Sociale e Prevenzione operano quotidianamente su misure di sostegno alla persona con disabilità ed al nucleo, valorizzando la figura del caregiver familiare impegnato nel carico di cura.
Progetti di Vita Indipendente (Pro.V.I.)
Anche quest’anno l’Ambito Territoriale Sociale di Foggia ha aderito ai Progetti di Vita Indipendente finanziati dalla Regione Puglia e finalizzati a sostenere l’autonomia delle persone con disabilità attraverso assistenti personali regolarmente assunti, supporto all’abitare, inclusione sociale, ausili di domotica, mobilità e gestione della quotidianità.
Budget di Sostegno al caregiver familiare
Nel corso dell’anno sempre l’ATS di Foggia ha ultimato i pagamenti del supporto al caregiver “una tantum” finanziato dalla Regione Puglia e, ad oggi, si sta lavorando sulla proroga della misura.
Patto di Cura
Anche quest’anno l’Ambito Territoriale Sociale di Foggia ha aderito al nuovo avviso del Patto di Cura della Regione Puglia. La misura consente di contrattualizzare assistenti alla persona al fine di realizzare obiettivi di autonomia o di rafforzamento dell’indipendenza individuale.
Sostegno familiare
Anche quest’anno l’ATS di Foggia ha aderito alla misura ‘Sostegno Familiare’ della Regione Puglia., che prevede l’erogazione di un contributo economico in grado di sostenere il nucleo nel lavoro di cura della persona con disabilità.
Home Care Premium
Per la prima volta, l’Ambito ha aderito alla misura ‘INPS Home Care Premium’. Le prestazioni integrative previste consistono nella possibilità da parte di dipendenti e pensionati pubblici e loro familiari non autosufficienti, inclusi coniugi, parenti ed affini di primo grado, di iscriversi tramite SPID al gestionale dedicato di INPS per prenotare prestazioni, in studio o a domicilio, di professionisti iscritti ad elenchi a disposizione dell’Ambito e comunicati ad INPS.
Barriere architettoniche
Anche quest’anno l’Ambito Territoriale Sociale di Foggia, grazie ai finanziamenti della Regione Puglia, sta finanziando le richieste di contributo per il superamento delle barriere architettoniche al fine di favorire l’inclusione sociale e l’indipendenza.
Buoni servizio anziani e disabili
Il Buono servizio favorisce l’accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità quale beneficio economico erogato alle famiglie con fragilità economica, e viene erogato per sostenere il pagamento delle rette di frequenza presso servizi a ciclo diurno semi-residenziale e servizi domiciliari, scelti da un apposito catalogo telematico regionale dell’offerta.
Assistenza Domiciliare Integrata
Il servizio di assistenza domiciliare integrata vede coinvolte diverse figure professionali che collaborano per il soddisfacimento globale del bisogno. L’integrazione della prestazione sanitaria avviene con l’intervento di un Operatore Socio Sanitario di competenza economica dell’Ambito Territoriale Sociale di Foggia.
L’assistenza domiciliare integrata consente al cittadino di restare all’interno del proprio contesto abituale di vita, pur in presenza di condizioni limitanti l’autonomia. Ogni progetto individualizzato è redatto in funzione delle peculiarità del singolo individuo da assistere migliorandone la qualità di vita, limitando il declino funzionale della persona e favorendo la riduzione dei ricoveri ospedalieri impropri e il ricorso ai servizi di emergenza/urgenza del territorio.
Integrazione scolastica
L’Ambito Territoriale Sociale di Foggia garantisce il servizio di integrazione scolastica per le scuole di competenza comunale di Foggia. L’inclusione della figura dell’educatore professionale nel contesto scolastico mira a garantire un supporto socio-educativo, stimolo nella comunicazione, e raggiungimento di autonomia.
Servizi sociali di supporto
L’ATS di Foggia sta lavorando per l’avvio dei Servizi di supporto. Attualmente si sta per procedere con la gara d’appalto al fine di fornire un servizio a domicilio che tuteli la persona fragile e sia di sostegno al nucleo spesso sopraffatto dal carico di cura.
Coprogettazione Autismo
Sono appena terminati due interventi volti alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico, rientranti nella fascia d’età 13-17 anni e 18-21 anni, assistite in un contesto più ampio di inclusione sociale ed inserimento lavorativo.
Si è inteso, attraverso il lavoro di rete con gli enti del Terzo Settore, costruire progetti che mirano a creare opportunità per le famiglie al cui interno sono presenti soggetti autistici, in un’ottica che punta a guardare all’autismo come una risorsa e non come una fragilità.
UN IMPEGNO CHE CONTINUA
L’Ambito Territoriale Sociale di Foggia, al fine di adempiere a quanto disposto dal D.lgs. 62/2024, procederà nel prossimo anno alla predisposizione dei riferimenti normativi necessari per avviare i Progetti di vita personalizzati.
“Il nostro obiettivo e il nostro impegno è quello di migliorare ed aumentare sempre più i servizi dedicati e l’accessibilità di ogni luogo della città. Stiamo lavorando al regolamento per l’istituzione del Garante, che verrà portato nelle sedi istituzionali dopo un confronto con la settima Commissione consiliare” assicura l’assessora alle Politiche sociali Simona Mendolicchio.
“L’inclusività è alla base della nostra azione amministrativa e dell’umanità e dei valori che la ispirano. Alle persone con disabilità e alle loro famiglie rivolgiamo un pensiero affettuoso in questo giorno così denso di significati, e ringraziamo tutte e tutti quanti a vario titolo e livello operano in questo ambito per noi speciale, ribadendo la nostra comune volontà di lottare contro ogni barriera -fisica e mentale- e ogni ostacolo che rende difficoltoso il loro percorso di vita” le parole della sindaca Maria Aida Episcopo.
