Deliceto, il 15 agosto con Eugenio Bennato 60 anni di musica dei popoli sul palco

A Ferragosto Eugenio Bennato e Taranta Power, concerto finale del Delifest World Music Festival.

DELICETO – Lo scorso marzo ha festeggiato 77 anni di età e 60 anni di carriera artistica: Eugenio Bennato è a tutti gli effetti uno dei grandi della musica italiana. Dalla metà degli anni ’60 la sua ricerca musicale non si è mai fermata. Un lunghissimo e prolifico viaggio tra folk, musica d’autore, canzone napoletana, musica etnica e sperimentazione continua. È stato tra i fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare nel 1967 e dei Musicanova nel 1976. Ha prodotto 24 album da solista e ha attraversato tutto il mare magnum delle culture musicali del mondo, con un interesse specifico e profondo per il filo rosso che unisce le differenti espressioni della musica nel Mediterraneo. Eugenio Bennato e Taranta Power saranno a Deliceto venerdì 15 agosto, alle ore 22 sul palco del Delifest. Il concerto è a ingresso libero e si terrà nel panoramico Piazzale Belvedere dominato dalla vista del Castello Normanno-Svevo-Angioino.

L’artista napoletano sul palco di Deliceto porterà anche canzoni e sonorità del suo ultimo album “Musica del mondo”. Bennato sarà come sempre anima, voce, chitarra classica, mandola e chitarra battente con la formazione di Taranta Power, tutti musicisti di grande spessore e di lunga esperienza con i quali Eugenio condivide da anni un percorso che va dal cuore pulsante di Napoli alle mille declinazioni della musica popolare nel mondo. Il concerto del 15 agosto chiuderà a Deliceto il programma del Delifest World Music Festival che, complessivamente, alla fine di una cavalcata musicale di quattro serate, arriverà a offrire complessivamente sette concerti gratuiti che porteranno sul palco 36 artisti internazionali provenienti da Cuba, Portogallo, Spagna, Mali, Burkina Faso e da tutta Italia. Il Delifest è organizzato dalla South Side Music, direzione artistica di Gianni Di Carlo, nell’ambito di Mystica Harmonia, progetto promosso dal Comune di Deliceto e finanziato dal PNRR Linea Borghi. Partner del Delifest è la Lumiwings, compagnia aerea internazionale protagonista della crescita esponenziale dei voli da e per l’Aeroporto Gino Lisa di Foggia. Sui voli della compagnia, da diverse settimane i passeggeri possono leggere del Delifest grazie a una pubblicazione distribuita gratuitamente a bordo.

DELICETO SUMMER 2025. Il calendario degli eventi estivi proseguirà il 16 agosto con la Festa di San Rocco: Orafolk in concerto con lo spettacolo musicale “Mediterraneo” alle 21.30 in Piazzale Belvedere. Il 17 agosto, stessa location e medesimo orario d’inizio per il “Tale e quale show”. Il 18 agosto, “Fly on the wings of freedom”, mentre il 19 agosto il Deliceto Summer offre un doppio appuntamento: alle ore 18, dopo 40 anni riaprirà il Convento di Sant’Antonio e, al suo interno, saranno presentati i locali che ospiteranno un nuovo B&B; alle ore 21, nel Chiostro del Convento, il Festival De Matteo con il concerto del soprano Ripalta Bufo. Tantissimi gli eventi del 19, 20 e 21 agosto quando il Piazzale Belvedere si trasformerà in una grande arena sportiva per i tornei del “Beach Games Summer Festival”. Domenica 24 agosto, infine, la sesta edizione della “Corsa dei Santi”, gara podistica con percorso dal centro storico di Deliceto al Santuario della Consolazione.

Exit mobile version