Dati pubblici, Deliceto promuove innovazione e trasparenza con gli open data

Venerdì 26 giugno il convegno con l’esperto Francesco Piersoft Paolicelli in Biblioteca comunale

DELICETO – Sarà la sala della Biblioteca Comunale “Marina Mazzei”, in Corso Regina Margherita 55 a Deliceto, a ospitare il convegno dal titolo “Dati comuni, dalla trasparenza alla partecipazione: i dati pubblici come bene comune”. Il focus si svolgerà venerdì 26 giugno, dalle 9 alle 13.30, sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco Pasquale Bizzarro e di Adriana Natale, delegata comunale a Cultura e Turismo. A illustrare i temi dell’incontro sarà Francesco Piersoft Paolicelli, esperto di open data della Pubblica Amministrazione, che relazionerà su “i dati aperti per la democrazia e lo sviluppo locale”.

L’iniziativa è parte integrante delle azioni programmate in “Mystica Harmonia”, progetto promosso dall’Amministrazione comunale di Deliceto e finanziato nell’ambito del PNRR Borghi.

“L’evento nasce con l’obiettivo di accendere i riflettori su un tema cruciale per la modernizzazione del Paese: la trasformazione del dato pubblico da semplice obbligo burocratico a risorsa strategica ed accessibile a tutti”, dichiara Pasquale Bizzarro, sindaco di Deliceto.

“Al centro del dibattito”, aggiunge Adriana Natale, “ci sarà il ruolo fondamentale degli Open Data all’interno della Pubblica Amministrazione. In un’epoca di forte transizione digitale, l’apertura e la libera fruibilità dei dati istituzionali non rappresentano più soltanto uno strumento di controllo e trasparenza per i cittadini, ma diventano il motore principale per una reale partecipazione democratica”.

I dati aperti permettono infatti di abilitare la cittadinanza attiva, rendendo la comunità partecipe delle decisioni pubbliche. Nell’ambito di “Mystica Harmonia”, infatti, il Comune di Deliceto sta attivando una serie di iniziative per incentivare l’innovazione territoriale, offrendo a imprese, startup e ricercatori materie prime digitali per sviluppare nuovi servizi. Un’azione utile a migliorare l’efficienza interna dei Comuni e degli enti locali attraverso una gestione più consapevole e interconnessa delle informazioni.

Il convegno di Deliceto si propone quindi come un momento di confronto concreto tra amministratori, esperti del settore e cittadini, per comprendere come i dati pubblici possano essere custoditi, valorizzati e redistribuiti proprio come un “bene comune”.

Exit mobile version