Home»Cultura e territorio»Workshop “Body Percussion e attività integrate”

Workshop “Body Percussion e attività integrate”

A cura del Maestro Ciro Paduano in collaborazione con l'OSI (Orff-Schulwerk Italiano)

7-8 GENNAIO 2017
presso JACO Associazione di promozione Sociale
Via di Camarda (II^ Trav,sa Tratturo Castiglione) Villaggio Artigiani – Foggia

Si terrà i prossimi 7 e 8 Gennaio 2017, la seconda edizione del Workshop di “Body Percussion e Attività integrate”, organizzato dall’Associazione JACO di Foggia, in
collaborazione con l’OSI (Orff-Schulwerk Italiano) e diretto dal Maestro Ciro Paduano, dedicato a tutti i docenti di scuole di ogni ordine e grado, musicisti, educatori e
operatori sociali e assistenziali.

Il workshop è Patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia e dal Sistema regionale di eventi e spettacoli dal vivo Puglia Off.

Il workshop è riconosciuto ai fini del compimento dei percorsi di formazione nazionale dell’OSI Orff-Schulwerk Italiano (ww.orffitaliano.it)organizzati dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia con Giovanni Piazza (www.donnaolimpia.it).
Ai partecipanti è inoltre richiesta l’iscrizione all’OSI per l’anno corrente (euro 15,00) che dà diritto a iscriversi a seminari, corsi e altri eventi organizzati dall’OSI sul territorio nazionale e a usufruire in forma gratuita dell’intero repertorio di materiali didattici pubblicato on-line (ad oggi 181 unità didattiche). Chi fosse già iscritto all’OSI per l’anno in corso (1 set. 2016 – 31 ago. 2017) è tenuto a fornire il codice associativo o a esibire la mail di accettazione ricevuta al momento dell’iscrizione.

Al termine dei lavori verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione Puglia e valido per gli usi consentiti dalla legge.

Il corso è prevalentemente operativo e si basa sulle linee pedagogiche della metodologia Orff-Schulwerk. Attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti si intende offrire un approccio diretto ed immediato al fare musica a partire da esperienze base di tecnica della body percussion poi sviluppata fino a creare un primo repertorio di approccio ritmico espressivo con tale tecnica.
A questo scopo i partecipanti verranno messi nella condizione di lavorare e apprendere come se fossero essi stessi un gruppo classe. Le esperienze fatte saranno di volta in volta oggetto di riflessione, sia per chiarire la logica dell’itinerario didattico seguito che per dare ulteriori suggerimenti e sviluppi per la possibile personalizzazione delle proprie prassi operative.

Aree di apprendimento
il corpo (nel movimento espressivo e ritmico, nell’esplorazione delle sue possibili sonorità, nello sviluppo della coordinazione motoria, body percussion);
la voce (nell’esplorazione vocale, nel parlato e nel cantato);
gli strumenti (strumentario Orff, oggetti di uso quotidiano, strumenti d’arte);
i codici (codici di trasformazione dal segno al suono e viceversa, dal segno al movimento e viceversa).
Contenuti
· Esercizi di tecnica base di body percussion

Brani di body percussion a più voci;
brani per voce (cantata e parlata) e strumentario Orff;
semplici coreografie in movimento di ritmi con la body percussion;
brani ritmici suonati con oggetti di uso quotidiano;
brani di stile e generi diversi suonati con strumentario Orff, strumenti d’arte e body percussion.

SONO DISPONIBILI ANCORA POCHI POSTI PER CHI VOLESSE ISCRIVERSI NEI PROSSIMI GIORNI.
Per ulteriori informazioni e dettagli contattare la segreteria didattica dell’Associazione di Promozione Sociale e Culturale JACO, al numero 3298484102, alla email associazionejaco@gmail.com o al sito www.jacoassociazione.it

0
Condivisioni
Pinterest Google+
Articolo precedente

La Proloco corregge il tiro su Justin Bieber: "Ci stiamo provando"

Articolo successivo

Meteo Foggia: venerdì prevista neve e temperatura minima di -3

Nessun commento

Lascia un commento