Home»Cultura e territorio»Viaggio sul Gargano: tra le spiagge più belle di Italia

Viaggio sul Gargano: tra le spiagge più belle di Italia

Il Gargano, ovvero una delle zone universalmente riconosciute tra le più belle di Italia. Una lunga lingua di spiaggia alternata con baie, grotte, faraglioni e cale. Circa 200 chilometri di paradiso arricchito da perle incastonate al largo della costa, come isole e isolotti vari, visitabili con escursioni in barca.

Una zona ad alto richiamo turistico resa ancora più suggestivo dalla presenza dei noti trabucchi; costruzioni di vecchia data utilizzate un tempo dai pescatori locali e che ora sono tutelate come patrimonio monumentale.

E lo stesso Parco nazionale del Gargano è esso stesso un’area interamente protetta per legge; lo sperone di Italia, come viene definito. Una vasta area che sorge in provincia di Foggia.

Scegliere quale sia il punto più suggestivo è impresa ardua; Vieste, Rodi Garganico, Peschici. Sono soltanto alcune delle mete maggiormente gettonate da turisti italiani e non solo. E ogni anno con l’arrivo dell’estate sono migliaia coloro i quali cercano alberghi e strutture sul Gargano per trascorrere la propria vacanza.

Un territorio ricco di fascino e anche di natura incontaminata; non soltanto spiagge. Sono infatti molti i boschi e le foreste presenti sul promontorio del Gargano; alcuni dei quali presenti da millenni.

E poi ancora santuari, come nel caso del famoso San Giovanni Rotondo noto per ospitare le spoglie di Padre Pio; laghi; grotte. In sostanza un’area ricca di infinite attrazioni paesaggistiche, non soltanto le spiagge che pure restano tra le più belle del nostro paese.

E proprio parlando di spiagge, l’offerta del Gargano è estremamente ricca e completa; si passa da spiagge tradizionali di sabbia ad altre con ciottoli; da grotte ad acque cristalline. Un’area vasta nella quale non sembra mancare realmente nulla.

Un luogo perfetto per ogni vacanza, sia per famiglie nel caso ci si voglia immergere nella tranquillità e nel relax ammaliati dalla natura meravigliosa che circonda; sia per gruppi di amici che potranno dedicarsi ad attività di ogni tipo, dallo sport al divertimento passando per visite culturali.

Sono questi i motivi per i quali il Gargano è considerato uno dei posti più ‘battuti’ di Italia soprattutto nel periodo delle vacanze estive; un luogo incantato, ricco di bellezze naturali e adatto ad ogni tipologia di vacanza. Un paradiso che strizza l’occhio, ammiccante, a chiunque vi si imbatta; e che per questo riesce ogni anno a stregare migliaia di turisti italiani e non solo.

Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
0
Condivisioni
Pinterest Google+

Nessun commento

Lascia un commento

Articolo precedente

Al via la II edizione della Camminata per la Salute

Articolo successivo

Longo: "Oratori in Puglia, avamposti di legalità"