Home»Cultura e territorio»Successo per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo al MAT di San Severo

Successo per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo al MAT di San Severo

L’edizione 2018, che aveva come tema “Piccolo ma prezioso”, si è svolta domenica 14 ottobre con un grande successo di pubblico

San Severo – Per il sesto anno consecutivo il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo ha aderito a F@MU Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. L’edizione 2018, che aveva come tema “Piccolo ma prezioso”, si è svolta domenica 14 ottobre con un grande successo di pubblico.

“Per l’occasione il MAT Museo dell’Alto Tavoliere – dichiarano il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore avv. Celeste Iacovino, referente del progetto SAC per i Comuni dell’Alto Tavoliere – ha organizzato un appuntamento per famiglie dal titolo “Le fatiche di Ercole”, durante il quale i bambini partecipanti, affrontando pericolosi mostri, hanno aiutato l’eroe semidio Ercole a liberarsi dalla statuetta miniaturistica in cui era rimasto imprigionato.  E’ stata davvero una bella giornata!”.

Nella passata edizione il MAT è entrato a far parte della top ten dei migliori musei partecipanti, al fianco di realtà come il Castello Sforzesco di Milano, la Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” di Bari e il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

Inoltre, vincitore del concorso collegato all’iniziativa F@MU 2017, un concorso nazionale che prevede la realizzazione di un disegno o di un elaborato testuale legato alla tematica dell’evento, è risultato un bambino della nostra città.

L’iniziativa, come anche per l’edizione 2017, è rientrata nel ciclo di appuntamenti organizzati dal progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, di cui il Comune di San Severo è ente capofila, finanziato con Delibera CIPE 92/2012 -A.P.Q. rafforzato “Beni e Attività Culturali” – FSC 2007/2013 – Scheda 49 – “Interventi materiali ed immateriali di valorizzazione dei beni di maggiore rilievo territoriale storico culturale”.

RUP (Responsabile Unico del Procedimento) di TratturArte View&Animation è la dott.ssa Elena Antonacci, Direttrice del MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo. Il soggetto aggiudicatario per la gestione dei servizi relativi il progetto ‘SAC TratturArte – Alto Tavoliere’ è la ditta Archeologica s.r.l.

L’evento del 14 ottobre è stato realizzato dal team del progetto SAC TratturArte, Carmen Antonacci, Leonardo Vito Avezzano, Alessia Cassano, Anna Coppola, Giuseppe di Iorio, Gioseana Diomede, Donato d’Orsi, Valentina Giuliani, Elisabetta Palermo, Antonello Vigliaroli, e dalle volontarie del Servizio Civile Nazionale, Marika Cipriani, Ilaria Nardino, Erika Salcone e coordinato dalla Direttrce del MAT, dott.ssa Elena Antonacci.

0
Condivisioni
Pinterest Google+
Articolo precedente

Spacciavano cocaina nel fortino del clan Taddone: arrestati due pregiudicati cerignolani

Articolo successivo

Weekend: per chi non sarà a Foggia, ecco gli eventi in Puglia dal 19 al 21 ottobre

Nessun commento

Lascia un commento