Home»Cultura e territorio»Le spiagge più belle del Gargano: Baia delle Zagare, Mattinatella, Pizzomunno, Zaiana

Le spiagge più belle del Gargano: Baia delle Zagare, Mattinatella, Pizzomunno, Zaiana

Le spiagge del Gargano: Baia delle Zagare e Mattinatella (Mattinata), la spiaggia di Pizzomunno (Vieste), Zaiana (Peschici), la spiaggia di Ponente e Levante (Rodi Garganico). La nostra guida per le vacanze sul Gargano!

Terra di sole, mare e splendide spiagge, il Gargano. Baia delle Zagare e Mattinatella (Mattinata), la spiaggia di Pizzomunno (Vieste), Zaiana (Peschici), la spiaggia di Ponente e Levante (Rodi Garganico): se siete incerti su dove trascorrere le prossime vacanze, date un’occhiata alla nostra guida dedicata alle più belle spiagge del Gargano!

Baia delle Zagare (Mattinata)

Faraglioni sul mare cristallino, spiaggia di sabbia: la Baia delle Zagare è una delle spiagge più belle della Puglia e d’Italia, anche secondo il sito internazionale Skyscanner. La spiaggia è incastonata nella roccia del Gargano – anzi, le spiagge, giacché Baia delle Zagare è composta da due tratti, separate da un’alta falesia di calcare. Il mare è turchese e trasparente, dai suoi fondali si innalzano i faraglioni: l’Arco Magico (o Arco di Diomede) e le Forbici rappresentano una delle autentiche bellezze della Puglia!

baia delle zagare più belle spiagge gargano
Baia delle Zagare, Mattinata (Fonte: Italy Traveller)

Spiaggia di Pizzomunno (Vieste)

La spiaggia di Pizzomunno (o spiaggia della Scalara), a Vieste, è chiamata così in in onore del famoso monolito calcareo che sorge nelle acque. Si tratta di una spiaggia molto lunga: 4 km, lungo i quali i lidi si diradano progressivamente, fino a giungere a tratti decisamente più selvaggi e incontaminati. La spiagga di Pizzomunno è impreziosita anche da 7 torrenti che la solcano e deve il suo fascino alla roccia a picco sul mare che “ospita” Vieste. Si tratta inoltre di una spiaggia ricca di numerosi servizi per turisti (bar, ombrelloni in affitto, servizi igienici).

spiaggia pizzomunno vieste più belle spiagge gargano
Spiaggia di Pizzomunno, Vieste

Spiaggia di Ponente e di Levante (Rodi Garganico)

Se amate la sabbia fine, dorata, magari circondata da aranceti e limoneti, allora la spiaggia di Ponente e di Levante, a Rodi Garganico, è quella che fa per voi. La spiaggia di Ponente è ad ovest di Rodi Garganico. Formata per un centinaio di metri dai ciottoli trasportati dal Torrente Romandato, si propaga fino al Lido del Sole. E’ esposta ai venti del Nord, dunque è perfetta per chi ama il surf ma anche per famiglie e bambini, grazie alle presenza di numerose strutture ricettive. Calpestando la spiaggia di Levante, la cui sabbia soffice degrada lentamente nel mare, vi innamorerete ancora di più del Gargano e delle sue meraviglie. La spiaggia si trova ad Est: è ben collegata alla città ed è circondata dal profumo degli agrumeti circostanti!

Spiaggia ponente rodi garganico spiagge gargano più belle
Spiaggia di Ponente, Rodi Gaganico (fonte: Tripadvisor)

Spiaggia di Zaiana (Peschici)

Zaiana è una delle spiagge più belle e celebri del Gargano. Immersa in un Oasi di verde, a 5 chilometri da Peschici, è famosa per i suoi tramonti mozzafiato. Alla spiaggia di Zaiana si accede attraverso un sentiero naturale tra le rocce, in cui è incastonata: è dunque tra le zone più incontaminate e “selvagge” di Peschici, ma non manca di offrire ai turisti il divertimento notturno!

spiaggia zaiana peschici spiagge gargano più belle
Spiaggia di Zaiana, Peschici (fonte: Zaiana.net)

Spiaggia di Manaccora (Peschici)

Poco distante da Zaiana, c’è un’altra delle spiagge più belle di Peschici: è la spiaggia di Manaccora, baia di sabbia soffice e dorata circondata dalla vegetazione mediterranea. Ad impreziosire il tutto, il Grottone Manaccora, una grotta naturale nel tratto nord della baia, e, ad ovest, un sito archeologico risalente alla media età del Bronzo (XVII sec. a.C.). Una tipica meraviglia del Gargano, dunque, con un mare azzurro cristallino perfetto per lunghi bagni e strutture ricettive (tra cui 3 campeggi) ricchi di servizi per tutte le esigenze. Piccolo consiglio: se siete sulla spiaggia di Manaccora, non dimenticate di visitare i trabucchi sugli scogli circostanti!

spiaggia manaccora peschici più belle spiagge gargano
Spiaggia di Manaccora, Peschici (fonte: Gargano Vacanze)

Spiaggia di Cala Lunga (Peschici)

La spiaggia di Cala Lunga, altra perla di Peschici, è composta da sabbia finissima, che degrada dolcemente nel mare. E’ situata sulla punta più estrema del Gargano, circondata da due promotori, sormontati da due trabucchi e una torre di avvistamento. Il litorale è molto ampio e il mare turchese e cristallino: potete raggiungerlo percorrendo, da Peschici, 7,7 chilometri in direzione Vieste, poco distante dal Parco Nazionale del Gargano. La spiagga di Cala Lunga è attrezzata con bar e possibilità di alloggio.

spiaggia cala lunga peschici più belle spiagge gargano
Spiaggia di Cala Lunga, Peschici (fonte: Comune Santioco)

Cala della Sanguinara (Vieste)

Cala della Sanguinara, a Vieste, è un piccolo paradiso nascosto: si può raggiungere a piedi, grazie a un sentiero immerso nella lussureggiante vegetazione del Gargano (le pinete di pino d’Aleppo sono tra le più estese d’Italia), o via mare. Il paesaggio è di una bellezza mozzafiato anche grazie alla presenza della “Grotta dei Pomodori”, una meraviglia naturale assolutamente da visitare!

spiaggia cala sanguinara vieste più belle spiagge Gargano
Spiaggia Cala della Sanguinara, Vieste (fonte: Imperatore Blog)

Spiaggia di Mattinatella (Mattinata)

Mattinata ci regala anche la splendida spiaggia di Mattinatella, una baia di sabbia e ghiaia avvolta dal tipico paesaggio roccioso del Gargano. Si tratta di una spiaggia composta da due tratti, separati da uno spuntone di roccia alto 100 metri. Il primo tratto, più a nord, è raggiungibile solo a piedi, dunque decisamente incontaminato e contraddistinto dalla sorgente di acqua dolce denominata “Acqua delle Rose”. Il secondo tratto della spiaggia di Mattinatella, più ad ovest, è a ridosso del Monte Scappone e presenta servizi turistici (parcheggi, lidi, bar, ristorantini): a questa si accede attraverso la litoranea Mattinata-Vieste.

spiaggia mattinatella mattinata più belle spiagge gargano
Spiaggia di Mattinatella, Mattinata
Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
5
Condivisioni
Pinterest Google+

Nessun commento

Lascia un commento

Articolo precedente

Foggia Calcio, la promozione in serie A il 19 maggio '91: Foggia-Triestina 5-1!

Articolo successivo

Teresa Principato a Foggia incontra gli studenti per porre fine ad una società “deserto di valori”