Home»Cultura e territorio»Nasce l’orchestra sociale skart dynamic orchestra

Nasce l’orchestra sociale skart dynamic orchestra

Da lunedì 3 Ottobre, l’Orchestra si aprirà per la prima volta, sempre gratuitamente, a TUTTA la città, senza limiti d’età.

La musica è un linguaggio universale che da sempre accompagna la vita dell’uomo. Suscita emozioni, crea forti legami, è veicolo di formazione e crescita culturale, collante sociale e occasione di riscatto, come ha insegnato al mondo la grande esperienza del Sistema Musica messo a punto quarant’anni fa in Venezuela da José Antonio Abreu e fatta conoscere in Italia dal Maestro Claudio Abbado.

Da questa straordinaria intuizione si è mossa anche l’Associazione di Promozione Sociale e Culturale “Jaco” di Foggia, che ha avviato, il Progetto La Pietra Scartata con l’obiettivo di creare un’orchestra giovanile composta da ragazzi a svantaggio sociale e che provengono da centri socio-educativi e di accoglienza della città di Foggia.

Il progetto è stato cofinanziato dal fondo PAC azione e coesione bando Giovani per il Sociale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e si colloca in un contesto nazionale di debolezza rispetto all’ambito delle politiche giovanili in cui si assegnano alle istituzioni locali (Comuni, Province e Regioni) compiti precisi in materia, e per cui da alcuni anni si sono registrati significativi, seppur pochi, risultati raggiunti da progetti ed iniziative pilota.

Si tratta di validi esperimenti territoriali in un sistema nazionale ancora da definire. Attraverso la pratica strumentale e l’esperienza, emozionante, del “fare musica insieme”, si vuole così creare un forte sistema di relazione tra i giovani, favorendo coesione, integrazione e trasmettendo i valori fondamentali del vivere insieme. La pratica musicale può infatti rappresentare una grande opportunità e uno strumento per combattere anche eventuali situazioni di disagio.

Da febbraio 2016 tutti i ragazzi coinvolti hanno avuto la possibilità di seguire, presso la sede operativa dell’Associazione Jaco, lezioni settimanali gratuite, individuali e collettive, con docenti selezionati in stretta relazione con gli educatori e la psicologa referente del progetto, dando vita all’Orchestra Sociale “Skart Dynamic Orchestra”. Da lunedì 3 Ottobre, l’Orchestra si aprirà per la prima volta, sempre gratuitamente, a TUTTA la città, senza limiti d’età. Unici requisiti richiesti: tanta voglia di suonare e stare insieme e un pizzico di abilità di base.

Come fare per partecipare? Mandando una email all’indirizzo associazionejaco@gmail.com oppure iscrivendosi direttamente dal sito www.jacoassociazione.it alla sezione “Orchestra Sociale”.

Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
0
Condivisioni
Pinterest Google+

Nessun commento

Lascia un commento

Articolo precedente

Centro Antiviolenza, Pezzano: “Tutto pronto per la nuova sede di Cerignola”

Articolo successivo

Riaprono le iscrizioni per i corsi individuali e collettivi della Jaco Samba School