Home»Cultura e territorio»Nasce myUniFG, l’app ufficiale dell’Università di Foggia

Nasce myUniFG, l’app ufficiale dell’Università di Foggia

Gli studenti possono consultare in tempo reale gli appelli, iscriversi agli esami e beneficiare di tanti altri servizi

Da ieri è gratuitamente disponibile myUniFG, l’applicazione ufficiale dell’Università di Foggia. E’ destinata quasi esclusivamente agli studenti, che accedendovi – scaricandola attraverso le piattaforme dedicate dei sistemi operativi Android e Ios – possono consultare in tempo reale gli appelli e iscriversi agli esami; verificare l’andamento della propria carriera e consultare il libretto universitario; compilare i questionari di valutazione della didattica; verificare lo stato dei pagamenti; ricevere messaggi e notifiche. Si accede loggandosi con le credenziali fornite al momento dell’immatricolazione (numero matricola e mail), tuttavia è possibile l’accesso come ospite che, però, non consente di usufruire delle risorse e dei servizi.

Realizzata e rilasciata dal Cineca (Consorzio interuniversitario italiano) e successivamente implementata dallo staff tecnico-informatico dell’Ateneo, l‘app myUniFG è operativa già da qualche giorno e, oltre alle informazioni basilari presenti anche sulla versione desktop e mobile del sito d’Ateneo, contiene anche la mappatura degli argomenti abitualmente consultati dagli studenti (Feed), i collegamentirapidi con i percorsi più frequentemente adoperati (Strutture UniFg; Servizi on-line Esse 3; Sport; Percorso studenti; Percorso laureati) e l’accesso ai social media dell’Università di Foggia. «Uno strumento molto utile e snello – ha argomentato il Direttore generale dell’Università di Foggia, dott.ssa Teresa Romei – che consentirà agli studenti di essere aggiornati, in tempo reale, sulla propria carriera, sulle proprie scadenze e sui propri impegni. Rispetto alla versione mobile dell’altro nostro organo ufficiale, il sito d’Ateneo, questa applicazione presenta caratteri di praticità e snellezza che un sito, per sua natura, non può avere. L’aggiornamento dei dati avviene in tempo reale, poiché elaboratodirettamente attraverso l’interazione del flusso informativo con il sistema “Esse 3″, a cui siamo passati anche noi insieme alla maggioranza delle Università italiane. Attraverso questo passaggio, quindi, la prenotazione di un esame, la registrazione del suo esito, la situazione della contribuzione personale e lo storico della carriera di uno studente sono, di fatto, aggiornati in tempo reale. Questo fa sì che la app myUniFGrappresenti uno strumento di grande utilità per i nostri ragazzi, nel solco del rinnovamento tecnologico e informativo che abbiamo intrapreso ormai da qualche anno».

Positive anche le prime impressioni degli studenti, che hanno accolto molto favorevolmente il rilascio della app e la possibilità – in buona sostanza – di portarsi l’Ateneo dentro al proprio smartphone. «Siamo fieri di un lavoro che contribuisce a migliorare i servizi agli studenti – ha rilevato la presidentessa del Consiglio degli Studenti, dott.ssa Francesca Romana Cicolella –. Adeguarsi alle nuove tecnologie ed avere un’Università davvero a misura di studente, sotto tutti i punti di vista, speriamo che rimanga l’obiettivo dell’Università di FoggiaQuesto è sicuramente un bel passo in questo senso. Come Area Nuova e come Consiglio degli Studenti non possiamo che complimentarci con chi ha svolto questo lavoro per noi».

Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
0
Condivisioni
Pinterest Google+
Articolo precedente

Nasce TecnoMED, il polo pugliese per la medicina di precisione

Articolo successivo

Comitato Pro Iriip a Emiliano: "Promessa non mantenuta sui Campi diomedei"