Home»Cultura e territorio»Manfredonia su Repubblica

Manfredonia su Repubblica

Tutto pronto per l'inaugurazione di 'Incontro al vertice' a Manfredonia. Ne parla anche Repubblica

Tutto pronto per l’inaugurazione di ‘Incontro al vertice’ a Manfredonia. Ne parla anche Repubblica

E’ stata montata nelle scorse, presso la piazza “La rotonda”, la statua dal titolo Incontro al vertice, data in comodato d’uso al Comune di Manfredonia dall’artista Florian Lettl. La statua apparterrà a Manfredonia per i prossimi vent’anni.

Inaugurazione Statua Di Florian Lettl
Inaugurazione Statua Di Florian Lettl

L’inaugurazione del monumento si terrà sabato 4 agosto alle ore 20:00.

La notizia è talmente importante da aver fatto il giro della penisola ed essere finita anche tra le news di Repubblica, il noto giornale nazionale.

Ecco cosa è stato riportato sul quotidiano online:

“Un’imponente scultura alta oltre 2 metri e mezzo, che dal 2 agosto fa bella mostra di sé sul lungomare Miramare di Manfredonia. Terminate le operazioni di installazione, la zona della Rotonda ospita ora ‘Incontro al vertice’, la statua in alluminio realizzata dall’artista tedesco Florian Lettl e concessa in comodato d’uso gratuito ventennale all’amministrazione comunale della città in provincia di Foggia, come testimomiano le foto di Matteo Nuzziello. L’inaugurazione ufficiale è prevista per sabato 4 agosto, ma turisti e curiosi possono già ammirare l’opera simbolo dell’amore per Manfredonia del padre di Lettl, Wolfgang, compianto pittore surrealista che nel 1991 aveva realizzato un dipinto omonimo, raffigurante i due uomini che portano sulle spalle il pesante oggetto sferico lungo una salita. Dipinto trasformato nel 2004 in una statua dal peso di oltre 600 chili dal figlio in due esemplari: uno conservato nel museo di Ausburg (città natale di Lettl) e il secondo, che dal museo di Lindau è stato trasferito a Manfredonia. Un’iniziativa realizzata anche grazie al contributo dell’architetto Luigi Telera, che ha prima sottoposto l’idea al sindaco e poi curato i lavori di installazione dell’opera.”

Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
0
Condivisioni
Pinterest Google+

Nessun commento

Lascia un commento

Articolo precedente

Michele Placido a Torremaggiore

Articolo successivo

Evade dai domiciliari dopo un furto, arrestato pregiudicato cerignolano