Home»Cultura e territorio»Libando: un successo anche in provincia

Libando: un successo anche in provincia

Bella atmosfera a Foggia e in provincia con "Aspettando Libando" I menù degustazione Grani di Puglia immortalati dagli Instagramers Appuntamento il 20 aprile con “Libando, viaggiare mangiando”

Anche quest’anno è stato un successo l’appuntamento con “Aspettando Libando” che martedì 11 aprile ha animato i ristoranti di Foggia e provincia sfidando la pioggia, che fortunatamente nel tardo pomeriggio si è arrestata, e riuscendo persino a rubare spettatori al big match Juventus – Barcellona.
Gli chef dei ristoranti di Foggia, Lucera, Manfredonia, Vieste e Lesina hanno proposto menù diversi, a soli dieci euro, accomunati dal tema Grani di Puglia.
Tante le specialità del territorio rivisitate in chiave street food: bruschetta al grano arso e ai grani antichi, panini di semola Senatore Cappelli, minestre e zuppe di grano, orecchiette e troccoli di grano arso, pancotto con pane nero, parmigiana di pane o di borragine, friselle di grano tenero, pizze fritte e pizze con farina Senatore Cappelli, polpette di grano saraceno, pastiera, crostata con ricotta e arance del Gargano, dolce al cucchiaio con biscotto al Nero di Troia, grano dei morti, maffin con farina di grano arso. Tutto abbinato a vini locali, tra cui Nero di Troia e Cacc’e Mmitte, e birre artigianali.
Soddisfazione è stata espressa da quasi tutti i proprietari dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa: a Foggia Al Primo Piano, Al Tavernacolo, Castròc, Enoteca Uva Rara, Il Laboratorio di Felicità, Leonardo in Centro, Lux Caffè, Mena Restaurant, Nerone Lapizza, Osteria della Dogana, Peppe Zullo Via Dante, Piccola Osteria a KM 0, Ristorante Aurora, Sherwood Chiosco Bikers, Terra Arsa, Wasabi Cafè. In provincia: a Lucera Palazzo D’Auria Secondo; a Manfredonia Osteria Boccolicchio; a Vieste Il Capriccio e a Lesina Le Antiche Sere. Molti ristoranti già nel pomeriggio di ieri comunicavano il sold out sulle pagine facebook e molti altri sono arrivati a fare addirittura tre turni durante la serata.
Anche quest’anno a raccontare come i diversi locali hanno declinato il tema Grani di Puglia nei vari menù è stato il gruppo degli Instragramers Foggia, che hanno fotografato i piatti e condiviso le foto su Instagram taggandole con gli hashtag #aspettandolibando17, #igersfoggia. Circa 100 le foto postate in meno di 24 ore, circa 5.000 i like totali e tanti i commenti.
L’evento è stato l’occasione per iniziare a vivere l’atmosfera del festival “Libando, Viaggiare Mangiando” che si aprirà giovedì 20 aprile (e continuerà fino a domenica 23) con l’inaugurazione della mostra multimediale “Dal grano alla pasta” a cura di Gianfranco Piemontese, a cui seguirà il convegno dalle stesso titolo, ospitati entrambi al Museo Civico di Foggia (in piazza V. Nigri).
“Libando Viaggiare Mangiando” è un evento promosso e organizzato dal Comune di Foggia, Assessorato alla cultura, in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l’impresa creativa Red Hot e Streetfood Italia; vanta il patrocinio di Regione Puglia, PugliaPromozione, Symbola, Accademia Italiana Gastronomia Storica, Federturismo, Distretto Produttivo Puglia Creativa e Consolato di Puglia, Basilicata e Molise.
In allegato le foto dei piatti a cura degli Igers Foggia.
È possibile scaricare il programma della 4^ edizione di “Libando Viaggiare Mangiando” al link:
http://www.libando.com/wp-content/uploads/2017/03/programma_libando17.pdf
www.facebook.com/libando – www.libando.com
Scarica qui il comunicato stampa: http://www.popcornpress.it/bella-atmosfera-a-foggia-e-in-provincia-con-aspettando-libando/

0
Condivisioni
Pinterest Google+
Articolo precedente

Foggia-Reggina: grande affluenza nei punti vendita

Articolo successivo

“Sul cuor della terra” con Luigi Lo Cascio

Nessun commento

Lascia un commento