Home»Cultura e territorio»A grande richiesta torna “Masserie sotto le Stelle 2017”

A grande richiesta torna “Masserie sotto le Stelle 2017”

Appuntamento al 1 luglio a Carpino

A grande richiesta torna anche quest’anno Masserie sotto le Stelle!
Appuntamento il 1 luglio 2017 SAVE THE DATE
Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna, “Masserie Sotto le Stelle”, l’evento in cui è protagonista la Puglia rurale. Il 01 Luglio, dalle 18.00 in poi, le Masserie Didattiche di Puglia – riapriranno le loro porte e offriranno la possibilità di trascorrere una serata all’insegna della ospitalità tipica, nella migliore tradizione rurale regionale.

Per una notte, l’attività contadina prenderà vita al chiarore delle stelle.
Si potranno riscoprire i valori e le tradizioni del mondo rurale attraverso laboratori e percorsi didattici.

Dal tramonto in poi, in contemporanea, le Masserie didattiche che aderiranno all’iniziativa saranno dunque animate da attività ed eventi, per una serata tutta da vivere all’insegna del fascino dei luoghi rurali, delle tradizioni, e della bontà dei sapori pugliesi.

Sarà possibile assistere alla mungitura e alla preparazione del formaggio, ad esempio, assaggiando magari la bontà della ricotta calda appena preparata sotto gli occhi sbalorditi dei più piccini, che insieme agli adulti, si cimenteranno con acqua e farina per impastare il pane e le focacce pugliesi, andare a cavallo, preparare marmellate e sott’oli, imparare a riconoscere un buon olio extravergine d’oliva o le erbe aromatiche e le piante officinali della macchia mediterranea.

Veri e propri musei viventi della civiltà contadina che raccontano la storia dei luoghi i cui sorgono e trasmettono gesti e rituali di grande tradizione, le Masserie Didattiche sono il tempio della educazione alimentare e del recupero della cultura rurale. Ma anche occasioni e strumenti a disposizione del turista rurale, che nella guida “Itinerari delle Masserie Didattiche”, realizzata dalla rete delle Masserie didattiche di Puglia, troverà una bussola per scoprire le tante sfaccettature del territori pugliesi.
Sul sito www.masseriesottolestelle.com tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti in merito al programma.

Web: www.masseriesottolestelle.com

0
Condivisioni
Pinterest Google+
Articolo precedente

E…state alla Multisala 2017

Articolo successivo

Maurizio de Giovanni a Foggia per “I Guardiani”

Nessun commento

Lascia un commento