Home»Cultura e territorio»“Genitori e docenti: un rapporto da ricostruire”

“Genitori e docenti: un rapporto da ricostruire”

A Foggia il 25 maggio tavola rotonda della FLP Scuola

La crisi del rapporto genitori-insegnanti e l’esigenza di restaurare un’alleanza ormai incrinata che è alla base del patto educativo saranno i temi al centro della tavola rotonda promossa dalla FLP Scuola Foggia, in programma il 25 maggio alle 16.30 nell’Aula Magna del Liceo Classico “V. Lanza”. Anche a fronte dei recenti casi di cronaca, la segreteria provinciale della Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche intende offrire spunti di riflessione e dialogo, nell’ottica della necessità di sviluppare forme di scambio, interazione e sostegno nel rapporto genitori-insegnanti, nel segno della costruzione di una comunità adulta di educatori rivolti al perseguimento dello stesso fine.

I genitori non sembrano disposti ad affrontare gli insuccessi formativi ed educativi dei loro figli, attribuendone la colpa agli insegnanti, e troppo spesso delegano quasi completamente la formazione educativa dei propri figli ai docenti; gli insegnanti, dal canto loro, spesso interpretano gli interventi delle famiglie come indebita ingerenza nel proprio lavoro e persistono in posizioni ostili. Come può evolvere, senza reciproche accuse, ma efficacemente, il rapporto genitori-insegnanti? Come evitare episodi di intolleranza nelle scuole? Quali i ruoli e le competenze di queste figure determinanti per la crescita, la formazione e l’educazione delle future generazioni? Sono alcuni degli interrogativi ai quali si cercherà di rispondere nell’incontro dibattito dal titolo “Genitori e docenti: un rapporto da ricostruire. Ruoli e competenze”, nella convinzione che solo con un confronto aperto, partecipativo, sereno e costruttivo si possa avviare un utile percorso per ricucire una relazione sinergica e utile alla formazione ed educazione dei figli/alunni. Si parlerà della corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia, del ruolo del dirigente scolastico tra leadership e management, delle responsabilità giuridiche e delle aspettative della famiglia.

Dopo i saluti di Giuseppe Trecca, Dirigente del Liceo “Lanza-Perugini”, Maria Antonia Camarca, Vice Segretario Nazionale FLP SCUOLA e Maria Aida Episcopo, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia, aprirà i lavori Raffaella Mancini, Responsabile Formazione FLP Scuola Foggia. Interverranno Valeria Rossini, Pedagogista/Ricercatrice dell’Università di Bari; Francesca Chiechi, Dirigente Scolastico I.C. ”Palmieri-S.Giov.Bosco” di San Severo; Antonio Mantova, docente dell’Istituto “Einaudi” di Foggia; Antonio Cancelmo, genitore presidente del Consiglio di Circolo “Manzoni” di Foggia; Nicola Parisi, avvocato del Foro di Bari e formatore per le tematiche scolastiche. Sono invitati a partecipare dirigenti scolastici, docenti e genitori delle scuole di Foggia e provincia.

Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
0
Condivisioni
Pinterest Google+

Nessun commento

Lascia un commento

Articolo precedente

Foggia da un passo avanti nel riciclo dei materiale: Puglia Recupero inaugura un nuovo impianto

Articolo successivo

Proiettare il film "la mafia uccide solo d'estate" nelle scuole: la proposta della commissione regionale antimafia