Home»Cultura e territorio»Da Fumettosmania, Oronzo Cilli presenta il libro ‘Tolkien e l’Italia’

Da Fumettosmania, Oronzo Cilli presenta il libro ‘Tolkien e l’Italia’

La presentazione si terrà il 18 Maggio

Giovedì 18 alle 18, la libreria Fumettosmania, in collaborazione con lo SMIAL della Tolkien Society “Forest of Neldoreth” e il Teatro del Pollaio, ospiterà l’incontro con l’autore Oronzo Cilli di: “Tolkien e l’Italia – Il mio viaggio in Italia”, pubblicato da Il Cerchio Iniziative Editoriali, per tutti gli appassionati del mondo del “Signore degli Anelli” e della “Terra di Mezzo”.

Il libro è un resoconto dettagliato delle vicende editoriali italiane vissute dalle opere di Tolkien, passando dai due rifiuti della Mondadori, del 1955 e del 1962, fino ad una primissima edizione de “La Compagnia dell’Anello” ad opera della coraggiosa casa editrice  Astrolabio, ma ancor di più, c’è il diario di Tolkien di quando venne, nel 1955, in visita in Italia accompagnandosi con la figlia Priscilla; un viaggio che lo portò a Venezia e Assisi e che rimase fortemente impresso nella sua memoria e nella sua spiritualità, tanto da influenzarlo nella stesura dei suoi lavori letterari.

L’opera ha richiesto cinque lunghi anni di ricerche sul campo ad opera dell’autore; un lavoro che ha permesso di ritrovare documenti inediti, se non dimenticati, che raccontano, con le parole di chi ha avuto a che fare con il lavoro di Tolkien per la prima volta, e di come venisse considerato e “giudicato” dai suoi contemporanei, rapportandolo a “Le Mille e una Notte” e a “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Si racconta, inoltre, con le testimonianze dirette di artisti italiani, della decennale adesione alla “Oxford Dante Society”.

L’incontro si svolgerà nel locale di Fumettosmania, in via Brindisi, 6, a Foggia, e vedrà l’intervento del fondatore della sede locale dello SMIAL, Silvio Siliberti, che dialogherà con l’autore; la Dott.ssa Rita Siliberti, nel ruolo di moderatrice; l’artista Rosanna Giampaolo, del Teatro del Pollaio, come attrice che interpreterà alcuni passi del libro. L’autore sarà a disposizione del pubblico per narrare aneddoti inediti su Tolkien e il suo mondo.

Saranno molto graditi i cosplayer che vorranno partecipare in costume a tema, per rendere l’incontro una festa per chi ama il magico mondo creato da Tolkien!

L’incontro sarà preceduto da un intervento televisivo dei protagonisti della serata, in onda su Teledauna alle 15:00 nel programma Casa Convì condotto da Piero Russo.

Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
0
Condivisioni
Pinterest Google+

Nessun commento

Lascia un commento

Articolo precedente

Il grande gesto di Pio e Amedeo: 10mila euro donati alle scuole foggiane

Articolo successivo

Orsara, Tommaso Lecce: "Puntiamo sui giovani"