Home»Cultura e territorio»Si inaugura il Museo Francoprovenzale

Si inaugura il Museo Francoprovenzale

Il prossimo 4 agosto, a Celle San Vito si inaugura il Museo Francoprovenzale

Il prossimo 4 agosto, a Celle San Vito si inaugura il Museo Francoprovenzale

Il momento si avvicina: il prossimo 4 agosto, alle ore 17.30, a Celle San Vito, sarà inaugurato il museo della Civiltà Contadina Francoprovenzale “Vincenzo Rubino”. Si tratta di una grande testimonianza del passato, ma, allo stesso tempo, di un passo in avanti che guarda al futuro del borgo, erigendolo a centro storico di grande valenza culturale.

Celle San Vito
Celle San Vito

Il museo nasce dalla forza di volontà della famiglia di Vincenzo Rubino,  fondatore del Museo etnografico di Faeto e Celle, che, dopo l’improvvisa e prematura morte dell’uomo, ha messo a disposizione del Comune di Celle antichi mezzi rudimentali, antichi attrezzi della vita contadina, oggetti delle abitazioni del passato, che lui aveva collezionato per passione. Entusiasti da tale idea, anche i cittadini di Celle hanno voluto dare il loro contributo.

Il museo è diviso in più sezioni: una parte dedicata della struttura è dedicata alla “Casa contadina com’era”, con la ricostruzione fedele degli ambienti di vita,  un’altra è dedicata ai mestieri del passato “ le botteghe e la memoria delle mani”, e un’altra ancora è dedicata alla “Vita contadina”.

 

Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
0
Condivisioni
Pinterest Google+

Nessun commento

Lascia un commento

Articolo precedente

San Giovanni Rotondo pensa alla giornata cittadina delle disabilità

Articolo successivo

Si schianta contro un'auto e aggredisce i carabinieri: arrestato