Home»Cronaca»Si è spento Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2006 la visita a Foggia

Si è spento Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2006 la visita a Foggia

Carlo Azeglio Ciampi si è spento questa mattina in una clinica romana all’età di 95 anni

Carlo Azeglio Ciampi si è spento questa mattina in una clinica romana all’età di 95 anni.

Nato a Livorno nel 1920 è stato il decimo presidente della Repubblica dal 1999 al 2006. In precedenza fu governatore della Banca d’Italia per per 14 anni (1979-93), oltre che primo presidente del Consiglio non parlamentare nella storia della Repubblica (1993-94) e più volte ministro.

Il  31 gennaio 2006, martedì, intorno alle ore 11,00 venne in visita a Foggia (in Piazza Italia). Fu l’ultima visita ufficiale fatta dal Presidente della Repubblica prima della naturale scadenza del suo settennato.

Ecco il racconto di quella giornata tratto dal sito manganofoggia.it

“Giorno 31 gennaio 2006, martedì, intorno alle ore 11,00 è giunto in Piazza Italia dove ha passato in rassegna un reparto schierato con bandiera e banda per i prescritti onori miltari. Ovviamente, sempre in Piazza Italia il Capo dello Stato ha provveduto a deporre una corona di fiori sul Monumento ai Caduti in Guerra. Subito dopo si è trasferito alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Foggia dove ha incontrato le Autorità civili, militari e religiose unitamente ai sindaci dei comuni di Capitanata; in questa sede ha tenuto un intervento riportato integralmente alla fine della pagina. Nel primo pomeriggio il Presidente Ciampi ha incontrato l’Arcivescovo Metropolita di Foggia – Bovino, S.E. Mons. Francesco Pio Tamburino. Subito dopo si è trasferito a Palazzo Dogana dove ha incontrato i rappresentantCiampi2i delle Associazioni di volontariato. Intorno alle 17,00 presso il Teatro Giordano, c’è stato un concerto in onore di Calo Azeglio Ciampi e della consorte Franca: tale concerto eseguito dall’Orchestra Sinfonica del Teatro Umberto Giordano è stato diretto dal maestro Benedetto Montebello e dal maestro Agostino Ruscillo.

Subito dopo il concerto il Presidente si è diretto ad Amendola dove è decollato per Roma a bordo dell’Aereo presidenziale.”

Per rimanere aggiornato su questo argomento segui la redazione di Foggia Reporter anche su Facebook, Twitter e Instagram 
0
Condivisioni
Pinterest Google+

Nessun commento

Lascia un commento

Articolo precedente

La Camera di Commercio di Foggia organizza un Corso specialistico in “Tecniche per il Commercio Estero"

Articolo successivo

Primo appuntamento con il Teatro della Rassegna Notti Sacre..d’Arte