Attualità

Covid: prezzi calmierati e gratuità per test antigenici rapidi in farmacia, parte la somministrazione della terza dose

Puglia – Le farmacie pubbliche e private convenzionate con il Servizio sanitario nazionale sono tenute fino al 31 dicembre a somministrare test antigenici rapidi per la ricerca di SARS-CoV-2 a prezzi calmierati: massimo 8 euro per minori di età compresa tra 12 e 18 anni, 15 euro dai 18 in su.

Le persone che non possono ricevere la vaccinazione o completare il ciclo vaccinale per condizioni cliniche specifiche e documentate e che hanno dunque una certificazione di esenzione rilasciata dal medico vaccinatore, dal medico di medicina generale, dal pediatra di libera scelta, hanno diritto a effettuare il test gratuitamente presso tutte le farmacie e le strutture sanitarie pugliesi.

Vaccino anti-Covid: parte la somministrazione della terza dose, ecco a chi è rivolta

Parte il piano per la somministrazione di dosi booster del vaccino anti-Covid per le persone dagli 80 anni in su e per il personale e gli ospiti dei presidi residenziali per anziani.

La dose di vaccino addizionale è detta booster perché viene somministrata come richiamo dopo un ciclo primario già concluso e dopo almeno sei mesi dall’ultima dose.

La somministrazione della dose booster per le persone dagli 80 anni in su è effettuata dai Medici di assistenza primaria. Coloro che possono deambulare sono vaccinati presso gli studi medici, nei Punti Vaccinali di Popolazione attivati dall’ASL territorialmente competente o dai farmacisti abilitati alla somministrazione presso farmacie pubbliche e private.

Coloro che sono in Assistenza domiciliare integrata e programmata (ADI e ADP) sono vaccinati presso il loro domicilio dai medici di medicina generale. La dose booster per il personale e gli ospiti dei presidi residenziali per anziani è effettuata presso i Punti Vaccinali delle Strutture Residenziali (PVSR)

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock