Economia

Coronavirus, arriva il Decreto Rilancio: manovra da 55 miliardi per aiutare famiglie e imprese

“Vi posso assicurare che ogni ora di lavoro pesava perché sapevamo di dover intervenire quanto prima. Abbiamo impiegato un po’ di tempo ma posso assicurarvi che non abbiamo impiegato un minuto di più di quello strettamente necessario per un testo cosi complesso”.

Con queste parole ieri sera il premier Giuseppe Conte, in conferenza stampa, ha presentato il Decreto Rilancio.

Il Decreto Rilancio è uno strumento importantissimo poichè stanzia 155 miliardi per far ripartire l’economia italiana, aiutando famiglie e imprese del nostro Paese.

Si tratta un decreto composto da oltre 250 articoli, all’interno del quale sono raccolte tutte le misure econimiche che l’Italia adotterà dai prossimi giorni.

Ieri sera, in diretta nazionale, il premier Conte, accompagnato da 4 ministri, ha annunciato agli italiani tutte le misure presenti all’interno del Decreto Rilancio.

 “Introduciamo misure di rilancio e sostegno alle imprese per una pronta ripartenza. Aiutiamo le famiglie che hanno figli, abbiamo un reddito di emergenza.

Per i lavoratori le risorse sono pari a 25,6 miliardi di euro. Introduciamo misure di rilancio e sostegno alle imprese per orientare l’economia ad una pronta ripartenza, c’è anche il reddito di emergenza per le fasce che hanno bisogno di una maggiore protezione e tagliamo 4 miliardi di tasse”, ha precisato Conte.

E ancora: “Ci sono 15-16 miliardi alle imprese che verranno erogati in varie forme dalle più piccole fino alla possibilità di capitalizzare le più grandi.

Tagliamo quindi 4 miliardi di tasse per tutte le imprese fino a 250 milioni di fatturato” con lo stop alla rata Irap di giugno”.

Per quanto riguarda i lavoratori autonomi e i professionisti iscritti alle gestioni separate Inps arriveranno 600 euro subito.

Spero possano arrivare nelle prossime ore, quando il decreto andrà in Gazzetta ufficiale, poi ci riserviamo di integrarli con un ristoro fino a 1000 euro”.

Sul sito di quifinanza.it troverete nel dettaglio tutte le misure annunciate ieri da Conte in conferenza stampa.

Fonte: Ansa

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock