Confische per oltre 30 milioni e «preoccupazione Foggia»: il bilancio 2025 della Dia di Bari

BARI – La Direzione investigativa antimafia di Bari ha tracciato il bilancio delle attività 2025: in Puglia sono state eseguite confische definitive per oltre 30 milioni di euro. A renderlo noto è stato il capo centro della Dia, colonnello Giulio Leo, durante la presentazione del calendario istituzionale 2026, dedicato ai volti femminili dell’antimafia e realizzato anche grazie al contributo della giornalista pugliese Marilù Mastrogiovanni.

Nel suo intervento il colonnello Leo ha evidenziato «preoccupazione sul territorio foggiano», assicurando però controlli serrati e continui, soprattutto sull’utilizzo dei fondi del Pnrr: «Non c’è un’emergenza – ha spiegato – lo Stato c’è e vigila affinché le risorse siano impiegate correttamente».

Guardando al quadro complessivo, Leo ha ribadito che i clan seguono i flussi economici e turistici, confermando un “faro acceso” sulla criminalità albanese, ormai in grado di interagire direttamente con i grandi cartelli sudamericani e di rifornire i gruppi mafiosi locali. La provincia di Foggia resta uno dei punti più delicati, ma la Dia assicura: «Stiamo lavorando senza sosta». (foto ANSA)

Exit mobile version