Il Comune di Cerignola ha emesso un’ordinanza che vieta l’utilizzo di botti, petardi e materiali pirotecnici durante il periodo festivo di Natale e Capodanno.
“Tale ordinanza nasce infatti per proteggere anche loro, i più piccoli e l’intera comunità. Ogni anno, in Italia, l’uso di botti — spesso illegali e non certificati — provoca gravi incidenti, con conseguenze che vanno dalla perdita di arti fino, nei casi più tragici, alla morte.
Quest’anno scegliamo un Natale all’insegna della serenità e della responsabilità: viviamo le feste passeggiando lungo il corso, partecipando al ricco calendario di eventi natalizi, e lasciamo da parte i botti”, è il monito dell’assessora alla Sicurezza Teresa Cicolella.
Anche lo scorso anno, in previsione del Capodanno, venne emesso il medesimo provvedimento. Stavolta, su richiesta e sollecito di alcuni animalisti, il periodo di tempo di validità dell’ordinanza è stato anticipato per includere il Natale.
E’ una sfida di civiltà che il Comune di Cerignola da qualche anno ha deciso di intraprendere, fiducioso che ogni anno vada sempre meglio.
