Secondo l’annuale classifica del Sole 24Ore sulle attività criminali nelle province italiane, quella di Foggia avrebbe conquistato il primato nazionale nel riciclaggio di denaro e il secondo gradino del podio nel furto d’auto, alle spalle della Bat. Nella classifica generale la Capitanata è ventesima in Italia per presenza e attività criminali.
Foggia è 20esima anche per quanto riguarda gli omicidi volontari: è 22esima per omicidi colposi e 19esima per tentati omicidi. Posizione molto alta in classifica per quanto riguarda le associazioni di tipo mafioso – ottavo posto in classifica – e nono posto per estorsioni. 18° posto, invece, per quanto riguarda le rapine.
Posizioni più basse per reati legati al sesso: 69esima per sfruttamento della prostituzione e pornografia minorile e settantesima per violenza sessuale.
Secondo la classifica la provincia di Foggia è la più pericolosa della Puglia. E’ infatti al 13esimo posto, dietro Milano, Rimini e Torino, Napoli. Bari è al 27esimo posto, Barletta-Andria-Trani al cinquantesimo, Brindisi è 61esima, Lecce 70esima e Taranto 77esima.
C