Eventi

“Ciascuno cresce solo se sognato”, secondo appuntamento della Rassegna Culturale “Io e l’Altro”

Secondo appuntamento della Rassegna Culturale “Io e l’Altro“, organizzata dal Gruppo di Lettura “Gli Spaginati” di Stornarella e l’Associazione Culturale “Mamamà” di Foggia, in collaborazione con la Galleria Manfredi di Foggia, con il patrocinio del Rotary Club-Distretto 2120 di Cerignola e l’APS “Federico II Eventi” di Cerignola.

Martedì 20 aprile, alle ore 18.30, l’incontro on line, su piattaforma google-meet, avrà come tema “il sogno”, nel suo significato di visione e desiderio, e come relatore Pietro Fragasso, presidente della cooperativa sociale “Pietra di scarto” di Cerignola.

“Ciascuno cresce solo se sognato” è un verso di Danilo Dolci. Significa che io cresco solo se faccio parte del sogno di qualcun altro; significa che, affinché una comunità cresca, a volerlo, quindi a sognarlo, devono esserlo le persone che ne fanno parte.

E così “la pietra scartata dai costruttori è diventata testata d’angolo”: il sogno di una giustizia sociale diventa impegno e lavoro nella terra che ha dato i natali a Giuseppe Di Vittorio e che, strappata alle mafie, offre riscatto a quelli che il mondo riconosce solo come degli “ex”… Quella stessa terra dai colori del grano e dell’olio, del pomodoro e del vino, su cui campeggia una casetta con un murale di Francesco Marcone a ricordarci, in un arcobaleno, che lo Stato siamo noi.

Voce narrante dell’incontro sarà l’attore Vito De Girolamo. L’evento è a numero chiuso. Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare le pagine social degli organizzatori.

“La rassegna nasce dall’emergenza pandemica, che ci sta insegnando quanto l’altro possa farci paura, perché potenzialmente pericoloso, ma allo stesso tempo quanto dell’altro noi abbiamo bisogno per sopravvivere e per vivere. L’interdipendenza reciproca è il valore aggiunto di questa nostra epoca, in cui abbiamo provato isolamento e solitudine”.

“Quindi la rassegna ospiterà di volta in volta non maestri ma testimoni di questo nostro tempo e di questa nostra terra, che ci dimostreranno come i sogni si realizzino se ci crediamo”. Così spiegano le organizzatrici, Paola Grillo e Giovanna Maffei.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock