Politica

Cera: “Pesca abusiva sul Gargano, Regione intervenga per combattere l’illegalità”

Nota del Presidente del Gruppo dei Popolari, Napoleone Cera.
“Esiste una questione che andrebbe verificata e, nel caso, sanzionata. Si tratta delle numerose segnalazioni riguardo la probabile pesca abusiva effettuata dai pescherecci a strascico sottocosta.
La questione è stata sollevata da alcuni armatori/comandanti di unità adibite a pesca costiera entro le tre miglia, con base logistica a Capojale, Foce Varano e Rodi Garganico, che lamentano l’abusiva presenza di imbarcazioni con sistema a strascico o volante che, muovendo sottocosta, arrecano danni anche ai numerosi impianti di mitilicoltura, oltre ad avere conseguenze disastrose per l’ecosistema marino di un’ampia zona davanti alle coste del Gargano.
Più volte è stata segnalata l’anomalia alle autorità portuali, ma senza alcun esito e senza la possibilità di verificare che quanto denunciato, dai “piccoli” armatori/comandanti, corrispondesse al vero, visto che occorre organizzare un sistema di vigilanza continuativo.
Il Gruppo Popolari della Regione Puglia intende sensibilizzare l’assessore competente e le autorità preposte alla vigilanza ad attivare tutte le procedure per verificare quanto denunciato, magari allargando i controlli a tutte le marinerie pugliesi per combattere ogni forma di abusivismo e mettere fine ad ogni forma di illegalità nel settore, fondamentale per l’economia della Puglia”.

Simone Clara

Giornalista pubblicista dal 2015 e Direttore Responsabile di Foggiareporter.it - Giornalista pubblicista - Direttore Responsabile del sito Foggiareporter.it - Inviato partite e conferenze stampa Foggia calcio dalla stagione sportiva 2015/2016 - Collaboratore giornalista Gazzetta Meridionale - Inviato Barletta calcio per la stagione sportiva 2012/2013 - Redattore Napolicalcionews.it dal 2012 al 2014 - Iscrizione Albo Giornalisti Pubblicisti dal Giugno 2015 - Varie collaborazioni in ambito giornalistico Laureato in Beni Culturali info: simoneclara@outlook.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock