FOGGIA – Da questa mattina una delegazione della commissione sulle condizioni di lavoro in Italia, guidata dalla presidente Chiara Gribaudo, è a Foggia e provincia per svolgere alcuni sopralluoghi: dalla cooperativa sociale ‘Pietra di scarto’ a Cerignola, ai centri di Borgo Mezzanone e Torretta Antonacci, in Agro San Severo. Al termine dei sopralluoghi, alle 13, è previsto un incontro in Prefettura a Foggia con il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica”. Lo comunica l’ufficio stampa della Camera.
E proprio da oggi e fino al 26 luglio in Capitanata gli attivisti della FlaiCgil daranno vita alle ‘Brigate del lavoro’ per l’iniziativa Diritti in Campo, il sindacato di strada itinerante che punta a entrare in contatto, nelle campagne del territorio, con quanti più lavoratori possibili per distribuire materiali di supporto e informativo. “Come è noto – si legge in una nota del sindacato – la provincia di Foggia nella stagione della raccolta del pomodoro – diventa meta di migliaia di operai agricoli migranti che si sommano agli stanziali, determinando spesso condizioni di accoglienza e intermediazione di manodopera non legali e rispettose della dignità delle persone. Un’iniziativa nel solco della battaglia al caporalato e allo sfruttamento ribadita dalla Cgil e dalla Flai con le manifestazioni di Latina dopo la morte del bracciante indiano Sitnam Singh”. Il programma delle iniziative, le mappe del sindacato di strada e gli obiettivi delle ‘Brigate del lavoro’ saranno illustrate nel corso della conferenza stampa che si terrà domani, lunedì 15 luglio alle ore 10, nell’auditorium della Camera del Lavoro di Foggia.
Caporalato, in Capitanata la Commissione Lavoro della Camera
E intanto parte la campagna "Diritti in campo" della FLAI Cgil per informare e supportare i braccianti stagionali che in questi giorni si stanno riversando nelle campagne del foggiano
