Cantiere del Teatro Mediterraneo: Giunta in festa, ma Mainiero critica l’aumento dei costi

FOGGIA – È stato inaugurato oggi il cantiere per la riqualificazione del Teatro Mediterraneo di Foggia, chiuso da oltre 15 anni. L’intervento, dal valore complessivo di 8,3 milioni di euro, prevede due stralci funzionali e diverse forniture. Il progetto è finanziato per 6 milioni di euro dalla Regione Puglia e per 2,3 milioni dal Comune di Foggia.

Soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale, che ha celebrato l’avvio dei lavori come un passo importante per la valorizzazione culturale della città. Tuttavia, non sono mancate le critiche dell’opposizione.

Il consigliere comunale Giuseppe Mainiero ha contestato i conti e accusato l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso di aver causato ritardi e maggiori costi: «A causa delle lentezze amministrative e dell’adeguamento prezzi – scrive – il progetto è passato da 6 a oltre 7,2 milioni di euro. Ora dovremo coprire con risorse comunali almeno 1,2 milioni in più».

Mainiero parla di “solito gioco a spezzatino” e di un’opera che rischia di non essere completata nei tempi previsti: «Si inaugura solo il cantiere, ma mancano i fondi per finire i lavori. Come per i Campi Diomedei, rischiamo di vedere il teatro completato solo per la prossima campagna elettorale».

Exit mobile version