Cronaca

Canile di Apricena, cani trasferiti a Vieste. Volontari lanciano raccolta firme per fermare il trasferimento

Apricena – Ieri mattina al canile di Apricena si sono registrate non poche tensioni dovute alla notizia del trasferimento di diversi cani al canile di Vieste, un grande canile-rifugio vuoto.

Stiamo parlando di una situazione che ha generato il caos tra vari volontari dell’associazione ‘Una casa per Pluto’ del comune del Foggiano, rappresentata da Claudia Lauriola, una cittadina apricenenese.

I volontari hanno lanciato una petizione sulla piattaforma Avaaz.org dal titolo: “Fermiamo la deportazione dei Cani del Canile Municipale di Apricena”, petizione che ad oggi ha raggiunto 549 firme.

L’obiettivo per i volontari di Apricena è quello di raggiungere quota 750 firme.

“Il 10 maggio 2020 ben 178 cani, presenti ad Apricena sia nel canile rifugio che nel canile municipale sanitario, verranno trasferiti presso altra struttura di un altro comune della provincia di Foggia”, si legge nell’appello lanciato nella raccolta fondi.

E per quanto riguarda i lavoratori del canile scrivono: “Quattro persone perderanno il lavoro. Quattro operatori, lavoratori a tempo indeterminato presso “Una casa per Pluto”, che negli anni e con grande spirito di sacrificio hanno dedicato le loro giornate alla cura degli animali, rimarranno a casa.

Un altro danno economico per la nostra comunità, un’altra perdita per noi e un guadagno per un altro comune. Non è forse questa una scelta sbagliata?
Il lavoro lo difendiamo o lo deportiamo?”

Ieri, l’assosore del comune di Apricena Bianca Matera, in compagnia del sindaco del comune garganico, Antonio Potenza, in un video condiviso sulla sua pagina Facebook ha mostrato il canile-rifugio di Vieste nel quale già nella giornata di ieri sono stati trasportati alcuni cani, i primi 20.

“Come potete vedere si tratta di una struttura nuova in ottime condizioni igienico-sanitarie. Gli stalli sono tenuti in condizioni perfette, potremmo quasi definirlo un hotel a 5 stelle per i nostri cani”, ha dichiarato l’assessore mostrando le grandi aree del canile nelle quali vivranno i cuccioli.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock