Categorie: Eventi

Biblioterapia a Foggia, “Emozioni”: percorsi di vita e di lettura

Tema del secondo incontro: la paura

Foggia – Grande interesse ha suscitato l’incontro di presentazione del progetto Biblioterapia. Emozioni: percorsi di vita e di lettura, che si è volto lo scorso 4 ottobre nell’affollata Sala Narrativa della Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia.

Saranno ancora Ciro Mundi, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze A.O.U. Ospedali Riuniti di Foggia e Angelo Graziano, Neuropsichiatra e Psicoterapeuta – presidente As.P.I.N. Onlus, l’associazione di promozione interculturale neuroscienze -ad affiancare i bibliotecari in questo ciclo di appuntamenti per esplorare le sei emozioni primarie: paura, rabbia, tristezza, gioia, disgusto, sorpresa.

Partendo dalla lettura di brani di romanzi, versi di poesie, ma anche riproduzioni pittoriche, sequenze cinematografiche e musicali, saranno analizzati i circuiti neurali delle emozioni, facendo interagire il mondo delle neuroscienze con quello delle arti e della letteratura.

“Negli ultimi anni si va affermando il paradigma della Biblioteca sociale – ha precisato la Direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia, Gabriella Berardi, nella relazione introduttiva – La biblioteca, insomma, sempre più deve socializzare le proprie conoscenze, disseminandole ed entrando in rete con altre realtà del territorio. Solo così la biblioteca diventa uno spazio fisico e mentale in cui si produce

intelligenza, come effetto di una cooperazione che porta ad un risultato finale che è più della somma delle singole conoscenze”.

Articolato in sei incontri, il percorso si svolgerà secondo il seguente calendario, sempre nella Sala Narrativa della Biblioteca “La Magna Capitana”, in viale Michelangelo 1, con inizio alle ore 17.00, ad ingresso libero:

18 ottobre:               Paura

15 novembre:          Rabbia

6 dicembre:             Gioia

17 gennaio:             Tristezza

21 febbraio:             Disgusto

20 marzo:                 Sorpresa

Share
Pubblicato da
redazione