FOGGIA – Incarico per la Direzione del Distretto Socio Sanitario di Foggia. ASL Foggia ha affidato alla Dottoressa Cinzia Piccaluga, già Direttrice del DSS di Vico del Gargano, la guida della struttura che ha sede in piazza della Libertà. Il provvedimento, firmato dal Direttore di ASL Foggia Antonio Nigri, con decorrenza 14 agosto 2025, è finalizzato a garantire la piena operatività della struttura, dopo che il Direttore del Distretto Socio Sanitario (DSS) di Foggia, Lorenzo Troiano, ha chiesto, con pochi giorni di preavviso, un periodo di aspettativa, in seguito alla nomina a Direttore amministrativo dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata (IZSPB). Piccaluga ha già incontrato il personale del DSS di Foggia e ha chiesto a tutti, con disposizione di servizio, di indossare la divisa, fondamentale per identificare con immediatezza il profilo professionale da parte dell’utenza, rafforzare il rapporto di fiducia tra operatori e cittadini e mantenere un contesto lavorativo ordinato, professionale e sicuro.
Cinzia Piccaluga, nata a San Severo e residente a Foggia, si è laureata in Farmacia presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma e ha conseguito la specializzazione in Farmacia ospedaliera presso l’ateneo di Fisciano.
Nel suo curriculum, figurano diversi master di II livello: Competenze e Servizi giuridici in sanità presso Altems Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Manager di Dipartimenti farmaceutici presso l’Università di Camerino; MACOFA Strumenti per il controllo, LeanProcess, Logistica Sanitaria del Farmaco presso l’Università LUM e Master II livello, profilo executive, in Organizzazione e Gestione dei Servizi Sanitari presso Altems Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ha conseguito, inoltre, l’attestazione di formazione manageriale presso l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) su PNRR-M6C2.2 (c) Sviluppo delle competenze tecniche-professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario.
Dall’11 agosto 2023, Piccaluga è Direttrice del Distretto di Vico del Gargano che comprende anche i comuni di Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Peschici, Rodi Garganico e Vieste. Ora dirige anche il Distretto Socio Sanitario di Foggia, al fine di assicurare il regolare funzionamento e la continuità dei servizi.
