ASL Foggia organizza screening oncologici gratuiti nei luoghi di lavoro

Mammomobile e Papmobile di nuovo in marcia: tutte le tappe del mese di giugno 2025.

FOGGIA – Mammomobile e Papmobile di nuovo in marcia per gli screening oncologici gratuiti, eseguiti direttamente nei luoghi di lavoro. ASL Foggia ha definito il calendario per il mese di giugno 2025, organizzando undici tappe dedicate alla prevenzione di prossimità, con adesione volontaria.

LE DATE DI GIUGNO 2025

ASL Foggia nel perseguire gli obiettivi del Piano Regionale di Prevenzione 2021/2025, con l’ausilio di due camper, il Mammomobile e il Pap-mobile, porta la salute direttamente fra i lavoratori di aziende private e tra i dipendenti delle Amministrazioni comunali, rendendo più facile e accessibile la prevenzione.

Queste le tappe:

Tutti gli screening si svolgeranno dalle ore 8.00 alle ore 14.00. L’accesso è gratuito e la partecipazione è volontaria. È necessario esibire la tessera sanitaria.

LE FASCE D’ETA’

Il Ministero della Salute ha individuato fasce di età per le quali gli esami sono gratuiti.

L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE

Partecipare agli screening è fondamentale per prendersi cura di sé. La prevenzione salva la vita perché consente di individuare in modo tempestivo l’insorgenza di malattie tumorali, prima della manifestazione dei sintomi, aumentando le probabilità di cura.

Con le campagne di screening di prossimità, pensate per i lavoratori e le lavoratrici, ASL Foggia intende anche promuovere la cultura della prevenzione come atto di responsabilità individuale e collettiva. La partecipazione ai controlli preventivi, infatti, è una scelta che può fare la differenza contro il cancro, garantendo un futuro di speranza e salute.

ASL Foggia sta definendo altre date dedicate agli screening da eseguire direttamente nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di coinvolgere diverse realtà, pubbliche e private, del territorio.

Exit mobile version