FOGGIA – Il futuro dell’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia riparte da Aeroitalia, che secondo quanto annunciato dal vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese, inaugurerà i nuovi collegamenti dal 1° novembre. Dopo la crisi e la cessazione delle attività di Lumiwings – schiacciata da un debito di circa 1,5 milioni di euro per il leasing degli aeromobili e da ulteriori passività – la compagnia italiana rappresenta oggi la soluzione più concreta per garantire la continuità dei voli da Foggia.
Fonti di stampa locale e Aeroporti di Puglia avevano già anticipato il possibile subentro di Aeroitalia, compagnia solida con 3 milioni di passeggeri annui e una flotta di 14 aerei. L’azienda ha confermato la propria disponibilità ad attivarsi immediatamente e sta lavorando alla presentazione di un nuovo piano rotte, con l’obiettivo di ampliare l’offerta oltre le tratte per Milano e Torino. Durante un incontro con l’amministratore delegato Gaetano Intrieri, Piemontese ha dichiarato: «Dal 1° novembre l’aeroporto di Foggia tornerà ad avere voli su Milano e Torino, e stiamo valutando anche un’ulteriore destinazione».
Resta da risolvere il nodo degli slot sull’aeroporto di Milano Linate, scalo fortemente contingentato. «Abbiamo chiesto ad Assoclearance, l’ente che li gestisce, di autorizzarne il trasferimento ad Aeroitalia – ha spiegato Piemontese – e siamo fiduciosi che i collegamenti su Linate potranno riprendere regolarmente». Il vicepresidente ha infine confermato l’intenzione della Regione di avviare la costituzione di una compagnia aerea pugliese, denominata provvisoriamente “Puglia Sky”, che dovrebbe coinvolgere anche imprenditori foggiani, per rafforzare in modo stabile il sistema del trasporto aereo regionale.
