A Celenza Valfortore I piccoli comuni con la trasmissione “Monti Dauni” di Foggia TV

Puntata speciale dedicata alla legge sulla montagna, allo spopolamento, crisi idrica e opportunità di sviluppo

Venerdì 19 dicembre, il Comune di Celenza Valfortore, nell’ex convento di San Nicola, con inizio alle ore 18.00, ospiterà una puntata speciale della trasmissione “Monti Dauni” di Foggia TV – Canale 99, programma dedicato alle aree interne della Capitanata, condotto dal giornalista Leonardo D’Alesio.

La puntata, dal titolo “I piccoli Comuni a Celenza Valfortore” sarà dedicata all’approfondimento delle principali criticità e opportunità di sviluppo dei piccoli Comuni e delle aree interne, attraverso un confronto istituzionale tra rappresentanti del Governo, della Regione e dei Comuni, e dei cittadini che vorranno partecipare.

Interverranno:

Massimo Venditti, Sindaco di Celenza Valfortore

Pasquale Marchese, Sindaco di Castelluccio Valmaggiore e Presidente Aree Interne Monti Dauni

Virgilio Caivano, Portavoce del Coordinamento Nazionale Piccoli Comuni

Giannicola De Leonardis, Consigliere regionale Fratelli d’Italia – Regione Puglia

Antonio Tutolo, Consigliere regionale “Per la Puglia” – Regione Puglia

On. Giandonato La Salandra, Deputato Fratelli d’Italia

È previsto, inoltre, un collegamento in videoconferenza con l’on. Giuseppe Conte, Presidente del Movimento 5 Stelle.

Nel corso della trasmissione saranno affrontati questioni attualissime e di rilevanza strategica per le aree interne, quali: la Legge sulla Montagna, il cui Decreto Legislativo sarà firmato nella stessa giornata del 19 dicembre e che introdurrà una nuova classificazione dei Comuni montani sulla base dei parametri altimetrici; la crisi idrica; le politiche di contrasto allo spopolamento; la valorizzazione dell’enogastronomia locale e lo sviluppo dell’economia turistica.

L’evento si inserisce in un più ampio percorso di analisi e confronto sul futuro dei piccoli comuni, coinvolgendo istituzioni, amministratori locali, realtà associative e cittadinanza. Appuntamento alle ore 18.00, nell’ex convento di San Nicola, nel cuore del centro storico del piccolo comune.

A conclusione della trasmissione è prevista una Cena di comunità, con degustazioni di piatti della tradizione celenzana e di prodotti tipici dei Monti Dauni.

Exit mobile version